Arte e cultura
Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.
Sergio Ferroni

Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

“Ci rilassiamo pensando alla natura perché questa rappresenta un rifugio dove ci sentiamo a nostro agio, dove possiamo sperimentare un senso profondo di appartenenza, una sensazione di benessere e pace. Il contatto con la natura è fonte di benessere.  Una mente che si difende, che ha paura, che si protegge dal diverso, dallo sconosciuto è una mente statica, che non progredisce,  che non riuscirà mai a meravigliarsi delle molteplici sfumature che rendono la vita unica e irripetibilmente affascinante”.

Ecco  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”  di Maura Ianni e Lisa di Giovanni,  edito da Jolly Roger edizioni, in distribuzione da Gennaio 2024.  In una versione simpaticamente cartoon, reduce dai precedenti successi tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa di Giovanni.  Un testo del tutto nuovo, che con un linguaggio semplice è capace di affrontare tematiche del tutto moderne. Il testo, come suggerisce il Il titolo, presenta una serie di argomentazioni sotto forma di sinapsi spudorate.  I capitoli si avvicendano gli uni dopo gli altri, in una serie di spinte alla riflessione senza pari. Il lettore, di fatto, si troverà dinanzi ad un testo fitto di argomenti. Primo fra tutti l’importanza dell’arte e della possibilità di utilizzo per veicolare un dato messaggio. Segue l’importanza di buona cura capace di abbracciare il malato e accompagnarlo verso una guarigione dell’anima. Di grande impatto il capitolo sulle emozioni, sul dubbio, sul degrado di una civiltà ormai allo  sbando. Le due autrici affrontano l’orrore dei femminicidi,  l’importanza di avere momenti di qualità in un’era dove tutto è digitale.  Il garbo, l’invidia, la tenerezza, vengono affrontate dalle autrici in maniera esemplare, attraverso un testo capace di accompagnare il lettore in un percorso emozionante volto alla riflessione e al ritrovamento di sé stesso.  Arte, civiltà, natura, uguaglianza, lavoro. Questi e molti altri i temi del testo “Libere spudorate sinapsi alfabetiche” che con un linguaggio diretto spingono lettori di ogni età ad un’attenta riflessione sul mondo e sugli esseri umani.  In una società come la nostra, strutturata perlopiù su valori che prediligono il materialismo (denaro=felicità), la logica e l’obiettività occorre guardare ogni tanto il mondo da angolazioni differenti, o comunque da un’altra prospettiva; magari possiamo davvero  accorgerci che esiste anche l’altro lato della medaglia, perché ogni cosa ha sempre due facce e sta a noi girarla e vedere quel lato nascosto. Il lato migliore. Mi piace la visione idealistica, ma al contempo positiva dei sognatori, che li porta ad essere persone più uniche che rare, contraddistinguendosi dalla massa: chi sogna, infatti, ha il coraggio di guardare oltre, di non fermarsi solo al lato superficiale delle cose, di rompere quegli schermi prefissati e di seguire il proprio istinto, il proprio cuore.

Info biografiche:

Maura Ianni:  Docente di psicologia Generale Università Tor Vergata, Roma.  Docente  Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo Scuola specializzazione APA Chieti.  Docente Psicologia della creatività Istituto Teseo Salerno. Membro Direttivo Responsabile della Formazione ass. NuovaOARI.  Membro esperti Corecom Lazio. Membro Osservatorio  Disagio giovanile CREG Università Tor Vergata Roma. Responsabile team Imprenditrici e  libere professioniste Confederazione AEPI.  Psicoanalista.  Lisa di Giovanni: Laureata in psicologia, è giornalista pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche ed è il direttore del magazine  “La finestra sul Gran Sasso”.  Nella vita  è impiegata in una società di telecomunicazioni.  È autrice e poetessa, il suo ultimo libro pubblicato è “La ferocia con il pizzo” di Jolly Roger edizioni.  Co autrice del fumetto “Human’s end”, coautrice di “Phoneix, il potere immenso della musica” e coautrice di “360  gradi di benessere”.  È il responsabile unico dell’ufficio stampa P.R. & Editoria, ed è membro del team AEPI, infine è il portavoce di ANAS Lazio. 

Giovedì 8 febbraio alle ore 18, 00, presso la Borgo Pio Art Gallery – Via degli Ombrellari, 2 - Roma 

News correlate
XV Edizione Land Art al Furlo – Il cammino di Sant’Anna

Al via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero


Passione italiana: l'arte dell'espresso

La mostra in Brasile che celebra il design e l’innovazione attorno al caffè espresso, uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo, attraverso la storia delle migrazioni degli italiani.


GERMINALE – MONFERRATO ART FEST Un progetto a cura di Francesca Canfora

Una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa in dodici comuni del Basso Monferrato che coinvolge 23 artisti.


Calvi Festival 2024

Al via la IX Edizione della manifestazione “Calvi Festival 2024”, diretta da Francesco Verdinelli.


Alba Gonzales, ricordo di Roberto Bilotti

Ricordo di Alba Gonzales scultrice.


La Barzelletta su Boccioni

Lo Stato italiano è proprietario di un solo esemplare della celebre scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, effige a rilievo sui 20 centesimi


“Apoteosi”

Per la Biennale di Viterbo l'artista Franco Losvizzero presenterà un'installazione site-specific nel Castello Orsini di "Soriano Nel Cimino" dal titolo: Apoteosi.


Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”

Nel corso della settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio Dal Basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo.


Daniele Radini Tedeschi e il suo tour nel degrado culturale italiano

L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano


Immersive Passion

Al via la mostra Immersive Passion, quaranta artisti impreziosiscono il TH Roma Carpegna Palace Hotel