Eventi
Un viaggio nei sapori e una vera esaltazione del Made in Italy grazie alla collaborazione di ABC Qualità Italiana e Terre Estreme.
Francesca Sirignani

Vini da Terre Estreme On Tour: Inizia il Primo Focus sugli Oli Eroici d'Italia

L'Edizione 2024 di "Vini da Terre Estreme" inaugura un nuovo capitolo con il primo Focus dedicato agli "Oli Eroici d'Italia". Questo evento che si svolgerà a Roma presso  l’Hotel Palatino, in posizione centrale e strategica, il 25 e 26 febbraio rappresenta, non solo una celebrazione della storia dei territori, ma anche un tributo all'eroicità dimostrata nel preservarli e conservarli, nel rispetto della sostenibilità ambientale e della salute delle persone.

Nasce così accanto a “Vini Eroici” il primo Focus su “Oli Eroici d’Italia” selezionati da Jessica Iozza e la collaborazione tra ABC Qualità Italiana  e Terre Estreme di “Pilota Green” di Alvaro Deanna” di cui Antonietta Tummolo è Ambasciatrice per la Regione Basilicata”.

Antonietta Tummolo  è una delle 10 “Appassionate” d’Italia che ha rivoluzionato la propria vita attraverso quello che ama fare. Lucana, ultima di nove, figlia di “Agricoltori illuminati”, ama la Terra, che genera ogni bene se l’Uomo la rispetta. È una mente libera, poliedrica, creativa e visionaria. Intelligenza generosa, aperta ed emotiva. Determinata e consapevole, Antonietta Tummolo, per natura, sceglie “Chi” prima di “cosa” fare. Principii “eroici” che arricchiscono gli incontri, fortificano le relazioni ed ispirano buone idee.

" Con ABC Qualità Italia è stato un incontro ed un approdo spontaneo perché coerente con i suoi punti fermi: qualità, amore, sacrificio, coraggio e studio. Sentimenti e comportamenti che fanno la differenza. Conoscere Jessica Iozza, fondatrice di ABC Qualità Italiana, è stato un momento di crescita  umana ed autentica intesa professionale” afferma Antonietta.

La masterclass sarà guidata da Fabrizio de Biasi, esperto di enogastronomia e docente AIS, e sarà il momento per conoscere e approfondire storia, cultura e caratteristiche organolettiche degli Oli Eroici:  dall’ isola di Pantelleria con l’Olio MURANA di Salvatore Murana il quale ritiene che per fare l'olio è necessario avere la vocazione soprattutto in questa splendida isola soprannominata  l'Isola del Vento, dove gli alberi di olivo  bassi sono chiamati  "olivi striscianti", un’immagine eroica della forza della natura che sa trovare sempre le soluzioni migliori in ogni contesto resistendo, senza volenza, ai fattori atmosferici.

In Sardegna, invece,  si andrà alla scoperta dell’Olio di DONNA MARISA di Antonella e Anna Orru:  nella valle del Tirso,  superando moltissime difficoltà di un terra dove incendi spesso dolosi spengono alberi monumentali, le due imprenditrici producono da 5 generazioni oli da alberi antichi secolari.

Dall’ Umbria troviamo l’ olio Rajo da Amelia del Frantoio Suatoni, Olivicoltori da generazioni che, con fatica e passione, coltivano e valorizzano al massimo la varietà di olive “Rajo”. Nel cuore verde d’Italia, nell’agro di Amelia, tra i “tratturi e sentieri” dell’ Amerino resistono alberi secolari che hanno superato e sconfitto “eroicamente” severe intemperie tra cui  la famosa gelata del 1956 che decimò il patrimonio olivicolo del territorio che contava più di centomila esemplari.

Invece, dalla Lucania l’OLIO Biologico “Delicato” MANCONE, nell’agro di Gaudiano di Lavello, il giovane Gianluca Mancone, figlio di generazioni di Coltivatori, continua la tradizione di famiglia : nell’Oliveto composto da 180 alberi di Olivo Gianluca ha selezionato 10 Alberi Eroici, quelli più vecchi che hanno già generato Alberi Figli Eroici. Una storia, prima che un prodotto. Sono alberi di sola varietà “coratina”, in regime rigorosamente biologico.

Infine, in Toscana verrà presentato L’OLIO di AGER.  Ager Oliva é una startup del settore ESG, vincitrice del prestigioso premio come "Miglior Startup Europea per l'impatto ambientale" e insignita del "Premio Oscar Green 2023".Il focus principale di AGER è il recupero di oliveti abbandonati, oltre 30 milioni in Italia, dai quali si produce olio d’oliva extravergine.

“Il cibo è, da sempre, un ponte che unisce le diverse popolazioni. L’enogastronomia italiana  rappresenta, anche, l’identità culturale e sociale ed è un valore che travalica muri e confini per incontrare e coinvolgere realtà e persone differenti” dichiara Jessica Iozza di ABC Qualità Italiana.

L’evento "Oli Eroici d'Italia" si arricchisce di ospiti e iniziative per raccontare in modo dinamico e approfondito le specialità, le persone e le idee imprenditoriali di un territorio, come l’ Italia, ricco di tesori. Un evento che vuole donare gioia al palato e, allo stesso tempo, offrire momenti di riflessione e occasioni per creare nuovi legami culturali ed enogastronomici.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Grand Hotel Palatino

Via Cavour 213/m – 00184 Roma

Email: info@pilotagreen.it

www.vinidaterrestreme.com

 

 

 

 

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Simone Baroni: a Roma party in stile Capri per il coreografo di Annalisa

Una festa piena di VIP dalle atmosfere suggestive


Salvatore Murana selezionato fra i migliori Oli Eroici D'Italia!

Alla scoperta di Pantelleria nella sua tradizione enogastronomica all’evento romano di “Vini da Terre Estreme”.


L'esclusivo dinner dell'Associazione Amal di Daniela Iavarone

La Presidente ha organizzato una splendida serata di beneficenza a Milano al “BOZART club ‘80


Carnevale in corsia

Come ogni anno, il dottor Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, maschere e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari.


A Sanremo la prima edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Music Award”

Il premio è dedicato agli artisti impegnati sui temi della violenza sulle donne e del tumore al seno. Hanno ricevuto il riconoscimento Francesco Facchinetti, Gatto Panceri, Paola & Chiara, Jo Squillo e Stash dei The Kolors


Titizé. A Venetian Dream: City of Venice’s official show

Uno spettacolo teatrale acrobatico co-prodotto dalla Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e dalla Compagnia Finzi Pasca per il palcoscenico internazionale del Teatro Goldoni di Venezia.


Donne e STEM protagoniste di WOMEN OF STEM TALKS

La settimana nazionale delle Stem a cura di Anita Falcetta


Al via la terza edizione del Premio Corecom a Sanremo 2024

Presso la sala stampa del Teatro Ariston l'importante cerimonia di consegna


Giulio Rapetti - Mogol emoziona il pubblico alla presentazione del suo libro “La Rinascita”

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie di Roma ha presentato il libro “La Rinascita” scritto da Mogol e dal prof. Giovanni Scapagnini


Nasce il “Salotto Buono” dei Parioli ad opera di Annarita Campo

E’ ormai nato il “salotto buono” del prestigioso quartiere dei Parioli in Roma, che anni fa vedeva primeggiare il noto giornalista Maurizio Costanzo.