
Eventi
Maria Teresa Mattogno
100° Arena di Verona Opera Festival 2023: “Carmen” di Georges Bizet
Durante la quarta rappresentazione della “Carmen” del 24 agosto 2023 all’ Arena di Verona, si è assistito ad una produzione firmata Franco Zeffirelli che ha ricreato una Siviglia realistica e curata in ogni dettaglio come un set cinematografico popolato da oltre 400 fra mimi, comparse ma anche cavalli, asini e carri.
Il ballo coordinato da Gaetano Petrosino e il Coro (preparato da Roberto Gabbiani) è stato diretto con l’Orchestra di Fondazione Arena da Daniel Oren, con la partecipazione delle voci bianche A.LI.VE. (preparate da Paolo Facincani) e dell’ autenticamente spagnola Compañia di Danza Antonio Gades.
Insieme alla protagonista, incarnata dal mezzosoprano francese Clémentine Margaine, hanno debuttato diversi nuovi interpreti a cominciare dall’ applaudito tenore Vittorio Grigolo nel ruolo dell’ appassionato Don José. La sua promessa Micaela è interpretata dal soprano Daniela Schillaci mentre il baritono Gëzim Myshketa è il toreador Escamillo. Nei ruoli di fianco si confermano molti giovani e artisti di talento: Sofia Koberidze, Cristin Arsenova (Frasquita e Mercedes), Didier Pieri, Jan Antem (Dancairo e Remendado), Gabriele Sagona e Nicolò Ceriani (Zuniga e Morales).
“Carmen” fu l’ultima opera a cui lavorò Georges Bizet: il successo arrivò, ironia della sorte, dopo la morte dell’autore, che non ebbe così modo di godersi la fama. Nonostante il suo talento, per tutta la vita Bizet lottò per affermarsi come compositore d’opera.
In questa opéra-comique in quattro atti, c’è tutto un susseguirsi di movimenti, suoni ed emozioni.
Il dramma di Bizet, originariamente ambientato nel primo ventennio dell’Ottocento, è trasportato nella cupa atmosfera della Spagna franchista, a guerra civile appena conclusa: le scene e i costumi disegnano uno spazio in continuo movimento, su cui a più riprese si aprono e si richiudono le prospettive della fabbrica di sigari, della locanda di Lillas Pastia e della Plaza de Toros.
Carmen è perfettamente consapevole del suo carisma, e lo esercita sugli uomini che rimangono come magnetizzati e stregati da lei; il rosso del suo vestito, che rappresenta la carnalità, la sensualità e il potere attrattivo che ha sugli uomini, la fa spiccare in ogni atto e cattura l’attenzione non solo dei suoi pretendenti, ma anche dello spettatore.
L’elegante interpretazione di Vittorio Grigolo in Don José è spettacolare grazie alla sua capacità di rendere perfetta anche la minima sfumatura del personaggio con la voce, con ogni sguardo e gesto, con ogni espressione del viso.
La passionale e tragica vicenda della gitana, diventa negli anni simbolo della libertà senza compromessi ed emblematica vittima di femminicidio. Il disprezzo con cui la donna scaglia l'anello da Don José donatole sarà la goccia che farà traboccare il vaso: Carmen perderà la vita.
Alla fine lo spettatore riesce ad “empatizzare” con il personaggio di Don Josè; pur riconoscendolo come il “cattivo” della storia, soffre con lui per le sue pene d’amore, la sua impossibilità di fuggire da se stesso, la sua lotta interiore tra il bene e il male. Così, alla fine, dopo l’omicidio, non può far altro che compatirlo, perché sa che, uccidendo Carmen, egli ha ucciso inconsapevolmente anche se stesso.
Maria Teresa Mattogno

Docente di lettere moderne, accompagnatrice e guida turistica si è subito avvicinata al mondo della comunicazione scrivendo con particolare interesse di soggiorni in montagna e in capitali europee. Amante della lettura e appassionata di viaggi, scrive di ciò che ogni Paese regala al visitatore specializzandosi in tematiche di turismo culturale, ambientale ed enogastronomico.
Dello stesso autore
- Finger’s Roma: non solo ottimo cibo
- ENOSAKE: IL RISTORANTE NIPPONICO DA NON PERDERE A ROMA
- LO STREET FOOD GOURMET IL RIBELLE NEL CUORE DI ASSISI
- Bazzano Beach a Sperlonga: una perla della riviera di Ulisse
- Da Caligola Osteria Sincera: un gustoso salto nella storia romana
- La magia di Roma all’ Hotel Locarno
- All’ Osteria della Trippa: un gustoso viaggio nel quinto quarto
- La cucina dello Chef Mariano Monaco: genuina e creativa in armonia con la natura
- Il Vittoriale degli Italiani: la straordinaria dimora di Gabriele D’Annunzio
- Da Peppo: un’esplosione di amore per il pesce povero, per la pizza e molto altro!
- Elenco completo...

Presentata nell’occasione l’undicesima edizione del Festival internazionale dell’Aquilone

AgriSmartLab con stazioni di apprendimento “dal seme alla raccolta” insieme a xFarm, pit stop tematici curati da Agia, Farming simulator con Mondo Digitale. Il presidente Fini all’inaugurazione con Mattarella e domani l’incontro con il commissario Ue, Han

Regina Schrecker ha disegnato e realizzato i costumi per rappresentare le tre più popolari protagoniste femminili della Divina Commedia

In occasione della festa del papà, l'Università Guglielmo Marconi di Roma ospiterà una conferenza stampa sul contrasto allo stalking e alla violenza di genere, con un focus sulla necessità di ripensare il ruolo maschile nella società.

Ogni anno , il 22 Marzo si festeggia la giornata mondiale dell'acqua - World Water Day - istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Obiettivo di questa ricorrenza e' sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco

Palazzo Valentini ha ospitato la 1° Edizione di "Vite al Femminile", che ha riscosso grande successo.

In Israele, la festività è celebrata con eventi di strada, feste in maschera e un tripudio di sapori che si diffondono nelle pasticcerie e nei mercati

A Milano Arturo Artom conversa con Marco Baldassari

La “Città Eterna” tra storie e leggende dal Medioevo ai nostri giorni.

L'evento in occasione della Giornata Internazionale della Donna