Arte e cultura
Curata da Diego Cavallaro, Rita Insolia e Michele Romano,la mostra intende indagare i lavori di pregevoli artisti siciliani, a partire dall’ Annunciazione di Antonello da Messina.
Nancy Velardita

A Siracusa, presso la Galleria regionale di Palazzo Bellomo la mostra “Messaggi Antonello Contemporanei”

Salvatore Alessi, Elisa Anfuso, Giuseppe Colombo, Filippo La Vaccara, Antonio Nuccio, Benedetto Poma, Tina Sgrò, Samantha Torrisi sono gli artisti che si raccontano in mostra a Siracusa, presso la Galleria di Palazzo Bellomo.

Messaggi Antonello Contemporanei consta di otto loro opere più quattro provenienti dai depositi del museo.

Curata da Diego Cavallaro, Rita Insolia e Michele Romano,la mostra  intende indagare i lavori di pregevoli artisti siciliani che, a partire dall’ Annunciazione di  Antonello da Messina, hanno declinato la bellezza e lo stile siciliano di tale tema lungo un arco temporale che si dipana fino ai nostri giorni.

Il Progetto  offre ai visitatori la possibilità di ammirare anche 4  dipinti finora conservati nei depositi:  un trittico dalle diverse narrazioni, una pittura su vetro di cultura popolare, un dipinto attribuito a Giovanni Ventura ed infine una bella pala d’altare prima d’ora mai esposta all’interno della Galleria Bellomo. Gli 8 artisti contemporanei si confrontano su  opere dal tema “Messaggi e Annunciazioni”.  Una scelta audace che vede impegnati maestri del nostro tempo con la tematica antonelliana dell'Annuncio mariano e una nuova progettualità per un museo storico, sicuramente innovativo per la didattica museale. L’Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, si è dichiarato soddisfatto di promuovere un'iniziativa che possa “incentivare la conoscenza della nostra cultura artistica, consentendo anche agli stessi abitanti di Siracusa di rivivere la Galleria di Palazzo Bellomo”.  A corollario un volume accompagna la mostra omonima.

 

 

News correlate
Visions geometriques

Visions geometriques, la mostra personale di Franca Fabrizio a Parigi con presentazione a cura della critica d’arte internazionale Marta Lock


Omaggio a Picasso

Mostra collettiva internazionale alla Galleria Studio CiCo di Roma


Trame di terra e di cielo.

Dal progetto della “Ritorcitura Fabiano”, nasce la mostra presso la Cancelleria Vaticana


“Alfred the Gentleman. Dialoghi semiseri sulla vita, sul sole che sorge e sulle altre cose che contano” di Roberto Croce.  (Edizioni Progetto Cultura)

Un’opera singolare, bilingue (testo inglese a fronte), che affronta in forma di dialoghi “semiseri” ed ironici una moltitudine di argomenti etici e filosofici di alto respiro.


Umanità in Viaggio

Rosa Mundi porta l’arte italiana in Giappone


Mario Schifano – L’ ultimo colore

La Galleria Tiber Art è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra "MARIO SCHIFANO - L'ULTIMO COLORE"


Librinfestival

Presentazione II libro in concorso Premio Letterario Librinfestival 10 anni – “Come arcipelaghi” di Caterina Perali


ICT, AI & Robotics per lo sviluppo economico e la Sostenibilità

Nasce il Progetto «ICT, AI & Robotics per lo sviluppo economico e la Sostenibilità», con il patrocinio di Fondazione A.P.G. Amadeo Peter Giannini Impresa Sociale ETS ed Assintel


Come ombre sull’acqua

A Palazzo Firenze, la presentazione della raccolta di poesie di Egidio Di Spigna


Ibla Meeting Art3

I fiori di Ibla. Letteratura e arte a Ibla Meeting Art3 2025.