Territorio
Nel segno della sostenibilità il ricco programma del 10 agosto pensato per i wine lovers ma anche per chi vuole trascorrere una serata di food e intrattenimento
Tania Turnaturi

Calici di Stelle a Montepulciano

L’appuntamento di punta dell’estate della Valdichiana senese giunge alla ventitreesima edizione coniugando le stelle della notte di San Lorenzo con la degustazione di due eccellenze toscane: il Rosso di Montepulciano DOC e il Vino Nobile di Montepulciano DOGG.
L’evento, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana senese in collaborazione con il Comune di Montepulciano, è inserito nel cartellone nazionale di “Calici di Stelle 2024” promosso dal Movimento Turismo del Vino Italia e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Montepulciano è stato riconosciuto come “Destinazione Turistica Sostenibile” con il “Gstc - Global Sustainable Tourism Council”, uno dei primi comuni di piccole e medie dimensioni ad aver ottenuto la qualifica.

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG è la prima denominazione in Italia a fregiarsi della certificazione di sostenibilità Equalitas, un protocollo che implica il rispetto di un numero elevato di requisiti ambientali, come la misurazione dell’impronta carbonica e dell’impronta idrica, e socioeconomici, come la verifica del rispetto delle libertà sindacali e delle pari opportunità, oltre al raggiungimento di obiettivi progressivi e la stesura di un bilancio di sostenibilità nel quale presentare e comunicare i risultati ottenuti.

Nell’edizione 2024 di “Calici di Stelle a Montepulciano” anche la collaborazione con Sugherovivo per una raccolta consapevole dei tappi delle bottiglie, il cui ricavato di vendita sarà destinato a progetti benefici.
La sostenibilità prevede il sostegno alle realtà artigiane della Valdichiana senese, con uno spazio espositivo in Piazza delle Erbe, e agli artisti del territorio. Ai musicisti locali sono riservati i palcoscenici di Piazza Grande, del Sagrato di Sant’Agostino e delle degustazioni guidate, dove si esibiscono i musicisti dell’Istituto di musica H.W. Henze di Montepulciano, confermando così la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Oltre al vino, eccellenze enogastronomiche a km0 di piccoli produttori locali confermano il basso impatto ambientale dell’evento e la volontà di promuovere produzioni tipiche del territorio.

Indispensabile il ruolo svolto dal Magistrato delle Contrade e dalle Contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano, che aprono ufficialmente le loro cucine concorrendo a diversificare la proposta di degustazione, e dei sommelier FISAR della delegazione Valdichiana, incaricati della mescita.    
Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, come da tradizione, aprirà la serata. Per i bambini, il Laboratorio Stellato presso il Chiostro di Palazzo del Capitano, a cura di Benedetta De Angelis e in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”.

Dare vita ad un evento che riesce a tenere insieme così tante anime di Montepulciano e del territorio della Valdichiana Senese ci riempie di orgoglio. - afferma il Presidente della Strada - Attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale della serata sono le stelle polari che ci guidano passo dopo passo nell’organizzazione di questa importante occasione”.

Tre le modalità di visita:

- degustazioni itineranti (con coupon stella al costo di 15 euro per 5 bevute) nelle oltre 40 cantine aderenti nei banchi di assaggio in Piazza Grande, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino e nelle otto contrade del Bravìo delle Botti.

- degustazioni guidate con i sommelier FISAR e con i produttori, da prenotare sul sito ufficiale. Sono previsti due turni, alle 19 e alle 21.30, sulla Terrazza panoramica di Vicolo del Leone e presso il Loggiato della Canonica di San Biagio (25 euro per tre etichette di Vino Nobile di Montepulciano DOCG in abbinamento ad un assaggio di prodotti di eccellenza del territorio).

- degustazioni a cena nelle Contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano, per sorseggiare Rosso di Montepulciano DOC o Vino Nobile di Montepulciano DOCG in accompagnamento a piatti della tradizione locale.

La festa si concluderà in Piazza Grande dove sarà presente un info point nel van 100% elettrico Valdichiana Living, agenzia di incoming ufficiale della destinazione Valdichiana Senese, dove sarà possibile scoprire tour ed esperienze turistiche eco-sostenibili sul territorio. L’acquisto di questo mezzo di eco-mobilità è stato reso possibile dal progetto Val.Able (Valdichiana Sustainable), risultato vincitore del contributo ministeriale proveniente dal Fondo per il Turismo Sostenibile del MiTur (Ministero del Turismo).

Sempre a cura di Valdichiana Living sarà proposto anche uno speciale tour delle cantine monumentali di Montepulciano, disponibile su prenotazione il pomeriggio prima dell’inizio dell’evento.

www.calicidistellemontepulciano.it

 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Gemellaggio tra il Parco Archeologico del Colosseo e l'Autorità di Petra

L’accordo mira a promuovere la cooperazione culturale e turistica tra i due siti Patrimonio dell’Umanità e favorire scambi e strategie congiunte per valorizzare i reciproci patrimoni culturali


Accordo tra Cia e Università di Siena per misurare sostenibilità imprese agricole

Partito il progetto con Santa Chiara Lab. Test nelle aziende associate per affinare e validare strumenti dedicati


Nasce Eur District  il brand municipale che punta allo sviluppo del Municipio 9 Roma Eur

Dalla Notte Bianca alle iniziative estive che illumineranno l'EUR con la Summer Edition


La ricerca di R+S al Fuorisalone, dalla memoria delle piante a rischio al racconto dell'acqua e del fuoco in forma di design

Da Labò alla Fabbrica del Vapore, i progetti del duo formato da Rosaria Copeta e Stefania Galante nascono dall'indagine profonda del territorio


Wine Party a Montefino: una serata di vino e tradizioni

Il Wine Party a Montefino si è confermato un appuntamento da non perdere per chi ama il vino e l’eccellenza dei prodotti abruzzesi


I luoghi dei Tiepolo in festa

Dodici città, quattro regioni, ventuno eventi e sei itinerari a piedi e in bicicletta per celebrare il genio del Settecento con un programma di appuntamenti dal 1° al 9 marzo tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Baviera


San Valentino e Carnevale a Ravenna

Ravenna Incoming propone per questo periodo un calendario di attività per chi vuole scoprire Ravenna con uno sguardo nuovo o per chi la visita ma anche per chi ci vive e ha voglia di riscoprirla sotto una luce diversa


The Way to Jerusalem. Un’esperienza millenaria in Israele

Un ponte tra passato e presente e una preziosa occasione di scambio e incontro nata dall’amicizia e dalla passione, lungo i 111 chilometri de La Via del Silenzio, in un percorso interiore che trasforma


Saboris Antigus viaggio nella Sardegna meno conosciuta

Nove Comuni in rete insieme alla Camera di Commercio per valorizzare sapori e tradizioni in Trexenta e Sarcidano. Tra le novità: la centralità del cibo e una sempre maggiore attenzione agli aspetti sostenibili


Al Cesenatico Camping Village c'è aria natalizia

Centinaia di ospiti in campeggio per le Festività e il cenone di Capodanno potranno visitare a Cesenatico il Presepe galleggiante della Marineria e i mercatini di Natale