Territorio
Tania Turnaturi
Calici di Stelle a Montepulciano
L’appuntamento di punta dell’estate della Valdichiana senese giunge alla ventitreesima edizione coniugando le stelle della notte di San Lorenzo con la degustazione di due eccellenze toscane: il Rosso di Montepulciano DOC e il Vino Nobile di Montepulciano DOGG.
L’evento, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana senese in collaborazione con il Comune di Montepulciano, è inserito nel cartellone nazionale di “Calici di Stelle 2024” promosso dal Movimento Turismo del Vino Italia e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
Montepulciano è stato riconosciuto come “Destinazione Turistica Sostenibile” con il “Gstc - Global Sustainable Tourism Council”, uno dei primi comuni di piccole e medie dimensioni ad aver ottenuto la qualifica.
Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG è la prima denominazione in Italia a fregiarsi della certificazione di sostenibilità Equalitas, un protocollo che implica il rispetto di un numero elevato di requisiti ambientali, come la misurazione dell’impronta carbonica e dell’impronta idrica, e socioeconomici, come la verifica del rispetto delle libertà sindacali e delle pari opportunità, oltre al raggiungimento di obiettivi progressivi e la stesura di un bilancio di sostenibilità nel quale presentare e comunicare i risultati ottenuti.
Nell’edizione 2024 di “Calici di Stelle a Montepulciano” anche la collaborazione con Sugherovivo per una raccolta consapevole dei tappi delle bottiglie, il cui ricavato di vendita sarà destinato a progetti benefici.
La sostenibilità prevede il sostegno alle realtà artigiane della Valdichiana senese, con uno spazio espositivo in Piazza delle Erbe, e agli artisti del territorio. Ai musicisti locali sono riservati i palcoscenici di Piazza Grande, del Sagrato di Sant’Agostino e delle degustazioni guidate, dove si esibiscono i musicisti dell’Istituto di musica H.W. Henze di Montepulciano, confermando così la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Oltre al vino, eccellenze enogastronomiche a km0 di piccoli produttori locali confermano il basso impatto ambientale dell’evento e la volontà di promuovere produzioni tipiche del territorio.
Indispensabile il ruolo svolto dal Magistrato delle Contrade e dalle Contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano, che aprono ufficialmente le loro cucine concorrendo a diversificare la proposta di degustazione, e dei sommelier FISAR della delegazione Valdichiana, incaricati della mescita.
Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, come da tradizione, aprirà la serata. Per i bambini, il Laboratorio Stellato presso il Chiostro di Palazzo del Capitano, a cura di Benedetta De Angelis e in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei”.
“Dare vita ad un evento che riesce a tenere insieme così tante anime di Montepulciano e del territorio della Valdichiana Senese ci riempie di orgoglio. - afferma il Presidente della Strada - Attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale della serata sono le stelle polari che ci guidano passo dopo passo nell’organizzazione di questa importante occasione”.
Tre le modalità di visita:
- degustazioni itineranti (con coupon stella al costo di 15 euro per 5 bevute) nelle oltre 40 cantine aderenti nei banchi di assaggio in Piazza Grande, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino e nelle otto contrade del Bravìo delle Botti.
- degustazioni guidate con i sommelier FISAR e con i produttori, da prenotare sul sito ufficiale. Sono previsti due turni, alle 19 e alle 21.30, sulla Terrazza panoramica di Vicolo del Leone e presso il Loggiato della Canonica di San Biagio (25 euro per tre etichette di Vino Nobile di Montepulciano DOCG in abbinamento ad un assaggio di prodotti di eccellenza del territorio).
- degustazioni a cena nelle Contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano, per sorseggiare Rosso di Montepulciano DOC o Vino Nobile di Montepulciano DOCG in accompagnamento a piatti della tradizione locale.
La festa si concluderà in Piazza Grande dove sarà presente un info point nel van 100% elettrico Valdichiana Living, agenzia di incoming ufficiale della destinazione Valdichiana Senese, dove sarà possibile scoprire tour ed esperienze turistiche eco-sostenibili sul territorio. L’acquisto di questo mezzo di eco-mobilità è stato reso possibile dal progetto Val.Able (Valdichiana Sustainable), risultato vincitore del contributo ministeriale proveniente dal Fondo per il Turismo Sostenibile del MiTur (Ministero del Turismo).
Sempre a cura di Valdichiana Living sarà proposto anche uno speciale tour delle cantine monumentali di Montepulciano, disponibile su prenotazione il pomeriggio prima dell’inizio dell’evento.
www.calicidistellemontepulciano.it
Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.
Dello stesso autore
- Al Festival MArCHESTORIE nella Vallesina la rassegna “Amore all’Infinito”
- Il Jazz italiano per le Terre del sisma
- A Grazie di Curtatone il ferragosto dei Madonnari
- Attrazioni di agosto a Cinecittà World
- Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport a Cinecittà World
- “Futuro al Centro” è il progetto di otto Atenei di Abruzzo, Marche e Umbria
- Miró - Il costruttore di sogni
- Norimberga da capitale del Rinascimento tedesco a meta turistica
- Dipingendo Cavalcaselle. Di tersa mano
- Il Cammino Primitivo per Santiago. A piedi da Oviedo a Santiago de Compostela in 14 tappe
- Elenco completo...
Nell’ambito del Festival MArCHESTORIE appuntamento a Maiolati Spontini con gli "Otto poeti per Leopardi, con un componimento per i borghi e trecento parole per il Poeta dell'Infinito" guidati da Dante Arnaldo Marianacci
Il Wine Party a Montefino si è confermato un appuntamento da non perdere per chi ama il vino e l’eccellenza dei prodotti abruzzesi
Recupero degli oliveti abbandonati e salvaguardia del paesaggio agricolo tradizionale per promuovere la sostenibilità
La 50esima edizione dell’Incontro nazionale dei Madonnari richiama 135 artisti del gessetto che da tutto il mondo raggiungeranno il borgo in occasione dell’Antichissima Fiera delle Grazie che quest’anno si ispira alla Divina Commedia
La guida di Fabrizio Ardito propone l’itinerario percorso nell’829 dal re Alfonso II il Casto per recarsi sul luogo del rinvenimento delle spoglie di Giacomo il Maggiore, lungo i tracciati di strade romane e impervi sentieri
“Second Generation Aid Onlus” è un’associazione di volontari, nata nel 2017 per volere di un gruppo di medici romani, con la missione di portare assistenza sanitaria alle popolazioni del Libano.
Green Belt - oggi è un meraviglioso corridoio verde largo fra i 50 e i 200 metri che attraversa tutta la Germania per 1.393 chilometri: rifugio di innumerevoli specie animali e vegetali rare
Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue
Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana
Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”