Cinema e teatro
Sergio Ferroni
In via di chiusura le iscrizioni per il Vijion Shorts Awards
Sono aperte fino alle ore 00.00 del 14 Ottobre 2024 le iscrizioni al Vijion Shorts Awards, primo Festival a pubblicare i cortometraggi in gara sulla piattaforma gratuita Vijion.tv, la nuova tv dedicata alle passioni, all’interno del canale Shorts, in modo che tutti gli utenti possano votare il titolo preferito determinando il vincitore che sarà premiato con il Premio del Pubblico, la certificazione del Festival, più l’alloro digitale. Ideato da Charlie Tango, regista e produttore di The Munchies – società di produzioni televisive che produce per Mediaset e con i più importanti editori nazionali – e organizzato in collaborazione con App Movie di Mario Chiavalin, altra importante società di produzioni televisive e cinematografiche, il festival vedrà in concorso opere provenienti da tutto il mondo. I corti saranno giudicati da una giuria tecnica e suddivisi in sette categorie, determinando il vincitore del festival che sarà premiato il 16 Novembre 2024 presso il Cine Movie Abano in via Montirone 5 ad Abano Terme (Padova). Nella stessa serata verranno anche consegnati premi alla carriera ad attori che hanno avuto un ruolo significativo nella storia del cinema italiano. E, come il festival, anche la premiazione sarà speciale, perché l’evento, che vede la proiezione dei corti arrivati in finale, andrà in onda sia su Vijion.tv che sul canale Sky 809.
La giuria, chiamata a valutare il vincitore e le categorie professionali che più si distingueranno nella realizzazione, ovvero miglior regia, miglior performance attoriale, miglior montaggio e miglior fotografia, è composta dall’attrice Lavinia Longhi (Italiano medio) il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, due volte vincitore del David di Donatello, la regista Anne Ritta Ciccone (Il prossimo tuo), l’attore Mirko Frezza (A mano disarmata), lo sceneggiatore Luca D’Alisera (2047: Sights of death), il regista e produttore Mario Chiavalin (La loggia occulta: Democrazia a rischio) e l’ideatore Charlie Tango.
“L’obiettivo del Festival è quello di creare un network di registi, attori, sceneggiatori e figure interessanti con cui sviluppare nuovi progetti che, magari, possano vedere una luce televisiva o cinematografica” dice Charlie Tango, “per questo, oltre al classico premio di onorificenza, abbiamo aggiunto l’importante occasione di co-produrre un nuovo progetto con il vincitore”.
Infatti, oltre alla statuetta Vijion Shorts Awards, per il primo posto The Munchies mette in palio diecimila euro in produzione destinati al secondo progetto del vincitore. Anche App Movie riconoscerà a quest’ultimo un premio personalizzato. Dal 14 al 10 Novembre i corti verranno pubblicati su Vijion.tv per la votazione del pubblico. Proiezioni aperte e visibili a tutti presso il Cine Movie di Abano Terme.
.
Dello stesso autore
- I Mercoledì Letterari dell'Accademia di Romania in Roma
- Halloween in corsia
- Il Cuore di Vittorio Camaiani conquista la Capitale
- Arriva al cinema Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto
- Elena Donati presenta a Milano la nuova collezione in argento Why Note i pezzi unici Just for You
- Anton Giulio Grande veste Manuela Arcuri al Festival del Cinema di Roma
- “Show on the Ship”
- Giorgia Collomb: esordio in Coppa del Mondo per l’atleta di La Thuile
- L’ origine del mondo
- Vittorio Camaiani presenta “Dal Cuore”, la collezione FW 2024-25 alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Elenco completo...
Convegno internazionale a Martina Franca l’8 e 9 novembre, in occasione dei 50 anni di storia del Festival della Valle d’Itria
“Il delitto perduto”, il film narra la vicenda di Giuseppe Taliercio, direttore del petrolchimico Montedison di Porto Marghera rapito e ucciso dalle brigate rosse
Rossella Inglese presenta la sua opera prima “L’ origine del mondo”
La Compagnia Teatro A – Associazione Ariadne si appresta a inaugurare una nuova stagione teatrale, ricca di novità e progetti ambiziosi.
Dopo il successo del primo capitolo, infatti, Notorious Pictures riporta in sale le avventure del giovane “barboncino mannaro” Freddy Lupin, ispirate dall’abile penna di Jayne Lyons, da cui è tratto l’omonimo film.
“Club 27”, un omaggio a tutti quegli artisti che ci hanno lasciato a 27 anni
Un esordio brillante, un imprinting indelebile un progetto ideato e curato da Elisabetta Giovagnoni in collaborazione con Arnaldo Bonzi “Giacomo Pozzi Bellini. Ritratti di Cinema” Mostra fotografica
Un ritratto al vetriolo della disastrosa situazione in cui versa il mondo del lavoro ai giorni nostri, in un vortice di precarietà, frenesia e brutale competitività.
Al Teatro degli Audaci fino a domenica 23 ottobre 2024
Dal 10 al 13 ottobre commedia musicale con Claudio Insegno e Federico Perrotta e con Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Franco Mannella, Giacomo Rasetti e Federica De Riggi.