Moda e bellezza
Applausi a scena aperta per il couturier marchigiano Vittorio Camaiani che ha presentato in anteprima nazionale nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna la nuova collezione autunno inverno 2024-2025 dal titolo “Dal Cuore”.
Sergio Ferroni

Il Cuore di Vittorio Camaiani conquista la Capitale

Vittorio Camaiani si confronta con un simbolo eterno e più volte celebrato in molteplici forme artistiche: il cuore. Emblema del sentimento amoroso e della passione, ma anche custode delle nostre emozioni, il cuore è protagonista di questa suggestiva collezione che, dopo i viaggi estetici fuori da noi delle passate collezioni dello stilista marchigiano, ci porta invece dentro di noi.  Il defilè è stato presentato da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e della Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume.
Mosso dalla passione per il bello e affidato da sempre alle emozioni che guidano il suo lavoro, Vittorio Camaiani sceglie con questa collezione di parlarci di ciò che di più intimo e segreto possediamo; il cuore è la sede del nostro universo emotivo, delle nostre passioni, delle nostre vulnerabilità. Camaiani lo trasla sui capi raffinati di questa collezione e il cuore proietta la sua sagoma sui tessuti preziosi come i cachemire e la duchesse di seta e viene continuamente evocato su ogni capo dal giorno alla sera. Non sempre nella sua sagoma ben nota, che troviamo nelle simpatiche etichette interne, a decorare giacchini in loden o intagliato nei cappellini baseball realizzati da Jommi Demetrio, ma anche decostruito (come nel corpino di organza dell’abito da sera a pannelli che evocano pezzi di cuore) o accennato (come nella tuta verde che ricorda un quadro futurista o nella sagoma di un pantalone da sera o nel collo di un cappotto), creazioni molto apprezzate che hanno riscosso molti applausi.
Questa dedica di Camaiani al simbolo dell’emozione più alta che possiamo vivere, l’Amore,

vuole evocare al contempo l’amore dello stilista per la donna che veste sapientemente da anni e non da ultimo il suo amore per Roma, dove negli anni Novanta iniziò la sua carriera.
I capi più emblematici di questa collezione, nella parte giorno, sono le camicie bianche con passanti che “si abbracciano” nei colli e nei polsi, che troviamo anche a chiudere i cappotti di surialpaca e la cappa a cuore, declinata in vari colori e in vari tessuti dal bouclè al cachemire al surialpaca. Per la sera il cuore disegna la linea del tubino in duchesse rossa, poi lo ritroviamo nella tuta in crepe di lana nero con cuori intagliati a mano e nella mantella in doppio crepe con un cuore nascosto all’interno.
La palette cromatica della collezione spazia dai verdi, al rosso, al rosa al nero, al grigio, al blu.
Segue la linea della collezione la ballerina morbida arricciata e lo stivaletto di gusto retrò realizzati da Lella Baldi.

Nel parterre degli ospiti VIP della sfilata si riconoscevano: la principessa Jeanne Colonna, le attrici Raffaella Paleari e Carla Cogliandro, l’attore Giulio Greco, l’influencer pittrice Anfissa Vassè, lo stilista astrologo e studioso di simboli Massimo Bomba, i pittori Amedeo Brogli e Paola Salomè.

La Coffee House di Palazzo Colonna è una location barocca la cui particolarità è rappresentata dall’affresco di Amore e Psiche realizzato da Francesco Mancini nel 1730. E’ stata definita dal Pinto “il più delizioso e delicato spazio settecentesco a Roma”.

Si ringraziano:

All Com allestimenti audio e video

Compagnia della Bellezza

Vivi Make up

Lella Baldi calzature

Jommi Demetrio per i cappelli

 

News correlate
Anton Giulio Grande riceve il premio alla carriera dalla Camera della Moda Svizzera

Anton Giulio Grande è stato protagonista di una straordinaria interpretazione di Madre Helvetia Lugano


Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna

Il defilè è presentato da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume.


“Casa Spanò”

“Casa Spanò”, un salone di bellezza mascherato da appartamento, da una innovativa idea di Michele Spanò


Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna

Il defilè sarà presentato da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume.


Seduzioni di Andrea Borga a Palazzo Colonna: l’arte contemporanea in dialogo con la moda

La Coffee House del celebre palazzo romano ospita l’esposizione delle sculture dell’artista trentino e tredici firme della moda italiana


Antonio Martino Couture: sold out il fashion show al Nest One di Tashkent in Uzbekistan

La donna di Antonio Martino Couture ha letteralmente ammaliato tutti, grazie alle creazioni presentate durante tutto il Fashion Show


Gianni Molaro presenta Stupor Mundi la nuova collezione sposa 2026

Gianni Molaro ha presentato la nuova collezione sposa Stupor Mundi, l’eleganza di bianco nella suggestiva Reggia di Portici.


Morfosis presenta la nuova collezione Fall/Winter 25-26 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La donna Morfosis è sofisticata, attiva, sicura, audace e indipendente, capace di esprimere la propria personalità con naturale eleganza e non rinuncia alla magia del pragmatismo nella quotidianità


WRITE YOUR STORY, Borse Made in Italy che uniscono artigianalità ed etica.

Borse uniche come le storie di ogni donna - Il brand di Martina Vittonetto unisce moda, artigianato ed etica


Anton Giulio Grande trionfa alla Milano Fashion Week con l’omaggio a Frida Kahlo

La sfilata a Milano è stata organizzata in collaborazione con Lineapelle - Unic Concerie Italiane, ed è una personale e sentita dedica del celebre couturier ad una delle figure più affascinanti del Novecento mondiale: Frida Kahlo.