Cinema e teatro
Spettacolo di Massimo Polidoro e Telmo Pievani martedì 10 dicembre
Deborah Bettega

IL MISTERO DI DARWIN con Massimo Polidoro al Teatro Palladium di Lecco

Un omicidio. Questo temeva di avere commesso Charles Darwin quando, nel 1859, formulò la teoria dell’evoluzione. Ma chi era la vittima? E chi lo accusava? È forse questo il motivo per cui Darwin impiegò più di vent’anni prima di rendere pubblica la sua rivoluzionaria scoperta nel libro “L’origine della specie”? Forse temeva la reazione che avrebbe potuto suscitare la rivelazione che l’uomo non e` il prodotto di una creazione divina, ma il frutto di una lunghissima evoluzione cieca e casuale, e che uomini e scimmie condividono antenati comuni.

A più di un secolo e mezzo di distanza, e sulla base delle più recenti scoperte scientifiche, Massimo Polidoro, celebre divulgatore scientifico e storico collaboratore di Piero Angela, si propone di esplorare questi interrogativi e di svelare il mistero delle origini umane.

Smontando falsi miti e leggende ancora circolanti sulla teoria dell’evoluzione, Polidoro ci condurra` alla scoperta della piu` potente e rivoluzionaria intuizione che la specie umana sia mai riuscita a realizzare su un vero mistero tra i piu` grandi di sempre: quello delle sue stesse origini. Capire da dove veniamo, porterà a rendersi conto che non siamo al centro di tutto. Una verità scomoda, ma che è importante riconoscere, se la specie umana vuole avere ancora un futuro.

News correlate
In… canto di primavera edizione 2025”.

Ed eccoci ancora per l’8 marzo all’appuntamento ormai annuale “In… canto di primavera edizione 2025”. Performance dell’ artista Natalia Simonova


Il Teatro delle Muse di Roma presenta “Oggi è un altro giorno”

“Oggi è un altro giorno” è una commedia teatrale di Luca Giacomozzi, regia Paolo Mellucci con Marina Vitolo, Gigi Miseferi, Claudio e Stefano Scaramuzzino


Spettacolo falso e non autorizzato (A Mirror)

Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta “Spettacolo falso e non autorizzato (A Mirror)“


"Creation of the Gods II" inaugura a Roma

Il kolossal cinese arriva nelle sale italiane, un'epica fantasy che promette di incantare il pubblico


Benvenuti in casa Esposito

Il Teatro Ambra Jovinelli di Roma presenta “Benvenuti in casa Esposito“ di Giovanni Esposito per la regia di Alessandro Siani - Liberamente tratta dal romanzo bestseller “Benvenuti in casa Esposito” di Pino Imperatore (Giunti Editore)


Antony al Teatro Le Salettedi Roma

Il Teatro Le Salette di Roma ospita lo spettacolo “Antony” di Alessandro Dumas (padre), adattamento di Francesca e Natale Barreca, regia di Stefano Maria Palmitessa.


"Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Cechov" al Palladium di Lecco

"L' Orso", "I danni del tabacco" e "La domanda di matrimonio".


Tootsie

Al Teatro Sistina di Roma fino al 9 marzo 2025 l’adattamento musicale di Massimo Romeo Piparo, dal film di Sydney Pollack interpretato da Dustin Hoffman, diventato un musical con il libretto di Robert Horn e le musiche di David Yazbek


“Amanti”

Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta Massimiliano Gallo in “Amanti”


BabyGirl

Un film provocatorio, audace ed esplosivo che invita a lasciarsi trasportare dai propri desideri e dalle proprie fantasie, a interrogarsi sui limiti delle proprie convinzioni e ad affrontare le proprie fragilità con coraggio.