
Enogastronomia
Francesca Sirignani
Capanno Beach Club di Ostia: il mare tutto l'anno tra natura, relax e ottimo cibo
Nel cuore del litorale romano, a Ostia, a pochi passi da Slice, sorge Capanno Beach Club, un’oasi di benessere e convivialità aperta tutto l’anno. Dal 2017, questo stabilimento balneare si distingue come un punto di riferimento per chi desidera vivere il mare in ogni stagione, offrendo un ambiente accogliente e informale che coniuga il fascino della natura con il piacere della buona cucina e dello sport.
Tutto lo staff, cordiale e qualificato è sempre a disposizione degli ospiti, garantendo un’organizzazione impeccabile e un servizio attento ad ogni esigenza.
Il Capanno Beach Club non è solo una destinazione dove prendere il sole, pranzare in spiaggia o sorseggiare un drink con gli amici. Il Capanno è un’energia, uno stato d’animo, un’esperienza autentica e coinvolgente. Un angolo di benessere e convivialità, dove il mare diventa protagonista in ogni stagione dell’anno e in ogni momento della giornata. Che sia un’alba silenziosa, un pomeriggio di relax o una serata animata, il Capanno è il luogo perfetto per chi ama il mare e il suo stile di vita.
Capanno Beach Club è un luogo pensato per soddisfare ogni esigenza, grazie a due anime ben distinte ma complementari: il Beach Bar, perfetto per iniziare la giornata con una colazione fronte mare o rilassarsi al tramonto con un drink in mano, lasciandosi cullare dal suono delle onde e il Ristorante dove i sapori autentici del territorio incontrano la creatività dello chef, con piatti preparati con ingredienti freschi e di stagione.
Tra gli Antipasti non si può fare a meno di ordinare un Sautè di cozze: classico e avvolgente, con cozze freschissime saltate in padella con aglio, prezzemolo e un tocco di vino bianco. Il Polpo croccante su crema di patate viola e brunoise di verdure croccanti presenta, invece, tentacoli di polpo perfettamente dorati, serviti su una vellutata di patate viola per un perfetto equilibrio di consistenze. Le Tagliatelle di calamaro e zucchine alla scapece sono un antipasto fresco e leggero dove il calamaro viene tagliato a sottili listarelle e marinato, servito con zucchine alla scapece per un contrasto di sapori unico. Il Salmone marinato alla rapa rossa e soia è, inoltre, un delicato filetto di salmone marinato con rapa rossa e salsa di soia che dona un colore intenso e un sapore avvolgente, servito con crostini e una leggera crema di agrumi.
Tra i Primi Piatti ogni palato esigente viene conquistato dallo Spaghetto Mancini alle vongole con bottarga di muggine: un grande classico rivisitato con ingredienti selezionati per un gusto deciso ed elegante. Gli Gnocchi fatti in casa ai calamari, limone bruciato e pane croccante sono caratterizzati da morbidi gnocchi di patate preparati a mano, con calamari scottati, una crema delicata al limone bruciato e una nota croccante data dal pane tostato. Le Linguine Mancini all’astice sono, invece, un piatto di alta qualità abbinato a un sugo ricco e profumato di astice, con pomodorini confit e un tocco di prezzemolo fresco per esaltare i sapori del mare.
Tra i Secondi piatti non può mancare una Frittura di calamari e gamberi rosa: croccante e leggera, con calamari e gamberi rosa fritti alla perfezione, accompagnati da una maionese agli agrumi fatta in casa.Il Branzino ‘a libretto’ alla griglia è, invece, un filetto di branzino aperto a libretto e grigliato delicatamente per preservarne la morbidezza, servito con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, limone e timo.Il Lingotto di pesce grigliato e la sua salsa è, anche, un’elegante reinterpretazione del pesce alla griglia, servito in una forma raffinata e accompagnato dalla sua salsa aromatica oltre ad uno Spiedino di polpo laccato alla griglia servito su un letto di verdure di stagione.
Tra i Contorni si può optare per le Patate al forno: dorate e croccanti, condite con rosmarino e sale marino; il Carciofo alla brace, un classico della tradizione, arrostito lentamente sulla brace per esaltarne tutto il sapore. Il Purè di patate, soffice e vellutato viene invece preparato con patate di alta qualità e un filo di burro. La cicoria ripassata, amara e saporita, è saltata in padella con aglio, olio e peperoncino. La Misticanza con pachino e olive è , infine, un’insalata fresca e leggera con pomodorini dolci e olive taggiasche.
Dulcis in fundo il Tiramisù della casa: il dolce italiano per eccellenza, con savoiardi inzuppati nel caffè, crema al mascarpone soffice e una spolverata di cacao amaro.Si può anche ordinare una Cheesecake ai frutti di bosco o nutella con una base croccante di biscotto e crema morbida. Il Cannolo scomposto è un altro dessert eccezionale grazie ad un’originale rivisitazione del classico siciliano con sfoglia croccante, crema di ricotta aromatizzata al marsala, agrumi canditi e granella di pistacchio.
La Spuma di yogurt con sorbetto al vino rosso e croccante alle mandorle è, infine, un dolce raffinato e leggero con una spuma di yogurt delicata, sorbetto al vino rosso dal sapore intenso e un croccante di mandorle per un perfetto gioco di consistenze o una la Spuma di nocciola, soffice e avvolgente, perfetta per chi ama i sapori più golosi.
Questi sono solo alcuni piatti del menù, bilanciando tradizione e innovazione con ingredienti di alta qualità.
Capanno Beach Club è, inoltre, il luogo ideale per chi ama uno stile di vita attivo. Gli sportivi possono cimentarsi in diverse attività all’aria aperta, tra cui il Windsurf, per sfidare il vento e le onde del litorale romano. Training on the beach, allenamenti funzionali in riva al mare per mantenersi in forma in un contesto naturale e rigenerante. Beach tennis, infine, per sfide avvincenti sulla sabbia con amici o appassionati di questo sport.
Più di un semplice stabilimento balneare, Capanno Beach Club è uno spazio aperto a tutti, pensato per chi cerca un punto di incontro tra relax, divertimento e socialità. È una meta perfetta sia per i residenti che per i viaggiatori in cerca di un’esperienza autentica sul litorale romano.
Che sia per una giornata di sole, un pranzo vista mare o un allenamento sulla spiaggia, Capanno Beach Club aspetta gli ospiti per far vivere loro il mare 365 giorni l’anno.
Al Capanno, ogni pasto diventa un momento speciale, da vivere con calma, ascoltando il suono delle onde e lasciandosi coccolare da un servizio attento e cordiale. Non è solo un ristorante ma un luogo dove il gusto diventa emozione. Il Capanno Beach Club è il punto di riferimento per chi ama il mare in tutte le sue sfumature, per chi cerca un’esperienza che unisca gusto, benessere e divertimento.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
CAPANNO BEACH CLUB
Piazzale Magellano 41, 00122 Lido di Ostia Roma
Aperti tutti i giorni dalle 8:15 alle 20:00
Tel. 348.5259399
Email: ristoilcapanno@gmail.com;
infoilcapanno@gmail.com
www.capannobeachclub.it

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- Sottovoce di Vista Verona: tradizione, sostenibilità e creatività dello Chef Fabio Aceti
- Kiwami: per vivere un'esperienza enogastronomica esclusiva!
- Roja: l’essenza di un percorso e l’anima del Rossese
- Gradini, pizze special e vini ricercati da Baccio
- BabyGirl
- “MB SHOW – Il grande Varietà”: un mix di leggerezza, musica e comicitá romana
- DA SANTA ROMANA: MOLTO PIÚ DI UNA SEMPLICE PIZZA
- AL B24 VA IN SCENA LA CUCINA DI QUALITÀ
- A tavola con la Chef del Ristorante Agriturismo La Maestà: un'esperienza culinaria autentica nel cuore dell'Umbria
- Fabrizio Di Nardo: oltre i confini dell’arte tradizionale
- Elenco completo...

Un'esperienza sensoriale tra Alta Cucina, Vini Pregiati e Mixology d’Autore.

Nel cuore di Roma, a due passi dal Vaticano, il ristorante Nakai introduce una sala indipendente con un esclusivo tavolo sociale. Qui, gli ospiti possono vivere un'esperienza immersiva, tra percorsi degustazione e serate-evento, mentre lo chef cucina dire

Per l'inventore Corrado Di Marco varie iniziative a Roma e a Milano

La Cantina Semonte di Gubbio produce vini di alta qualità, tra cui l'esclusivo "Cerasino". L'azienda offre visite guidate, degustazioni e un ristorante con cucina locale. Prossima apertura di un hotel in loco.

La guida "Cantine d'Italia 2025" di Go Wine offre una selezione di 874 cantine, con focus sull'enoturismo e sul racconto del territorio. Premi speciali a eccellenze del settore.

Il Ristorante Roma, con i suoi sapori tradizionali, è diventato un punto di riferimento per chi ama la vera cucina italiana. Dalla pizza fragrante alla pasta fatta in casa, ogni piatto racconta una storia di tradizione.

Per immergersi nella cultura dei Caraibi e catturarne l’essenza, una vacanza in uno dei 17 Sandals Resorts, dislocati su otto diverse isole, rappresenta l’emblema di un’esperienza autentica.

La storia di Roberto Rondelli, un vignaiolo per scelta e per passione esprimendo al meglio il potenziale della sua terra e dando voce al carattere autentico dei suoi prodotti

Presentato presso la Galleria Studio CiCo di Roma il libro “Piante americane (e non solo) nella Roma imperiale - I commerci transoceanici dei Romani” di Elio Cadelo, saggista, giornalista e divulgatore scientifico

La pizzeria dell’Aventino si conferma un punto di riferimento, evolvendosi tra impasti, fritti e materie prime selezionate, con una nuova carta dei vini a fianco delle birre artigianali.