Eventi
In foto il red carpet degli Osar 2025 di Alex Martin con la madre Whoopi Goldberg
Elena Parmegiani

Antonio Martino Couture sul red carpet degli Academy Awards 2025

Un debutto in grande stile quello dello stilista italiano Antonio Martino, che con sua creazione Couture approda, per la prima volta, sul red carpet dei prestigiosi Academy Awards 2025, appena conclusi a Los Angeles.

Ad indossare un luxury dress Antonio Martino Couture  è stata l’attrice, produttrice televisiva e cinematografica Alex Martin, figlia della celebre attrice Whoopi Goldberg.

Un total black l’abito indossato dall’attrice, che ha indossato una creazione creata appositamente per la serata, con un design unico, che come lo stesso couturier afferma “esprime eleganza ed audacia al tempo stesso”.

Un abito monospalla realizzato in pelle nera morbidissima, che avvolge il corpo esaltandone le forme con un effetto naturale e sofisticato.

Impreziosito da un’ampia scollatura sulla schiena, che con un gioco di tulle illusion aggiunge un tocco di leggerezza e mistero, creando un contrasto raffinato con la pelle.

Lo spacco vertiginoso, che esalta la silhouette, è impreziosito da una serie infinita di ganci da corsetteria, dettaglio che richiama la tradizione sartoriale in chiave contemporanea. L’abito è foderato in satin di seta nero, che ne accentua il lusso e il comfort.

A completare  il look un ampio strascico, simbolo di potenza ed eleganza.

Come Antonio Martino ha dichiarato: “Questo vestito nasce dal desiderio di esaltare femminilità, forza ed eleganza, rendendo chi lo indossa protagonista assoluta del red carpet.”

Breve Bio Antonio Martino

Antonio Martino, campano di nascita, romano di adozione, inizia la sua formazione nella capitale da giovanissimo, vantando collaborazioni significative presso atelier e maison romane e di fama nazionale ed internazionale.

Nel luglio 2008 nasce il brand che porta il suo nome, Antonio Martino Couture, simbolo di eleganza ed eccellenza del Made in Italy.

Uno stile inconfondibile, l’espressione di un lusso non convenzionale che si manifesta in camicie, capi spalla, abiti da giorno, da cocktail e da gran sera. Design innovativo e sexy, tessuti pregiati, applicazioni preziose e cura sartoriale sono il mood che da sempre accompagna lo stilista. La consacrazione del brand arriva nel 2013, quando Antonio Martino veste sul palco dell’Ariston la cantante Simona Molinari, in gara al Festival di Sanremo. L’anno successivo, poi, la Molinari, nuovamente a Sanremo in veste di ospite nella serata dei duetti, mette d’accordo critica e stampa di settore, venendo eletta all’unanimità regina di stile ed eleganza del teatro Ariston grazie al total look creato per lei da Antonio Martino.

Oltre che sul prestigioso palco del Teatro Ariston, gli abiti Antonio Martino sono apparsi in trasmissioni televisive di Rai 1, Rai 2, Reti Mediaset e Sky

Nel corso degli anni sono tante le donne dello spettacolo che hanno scelto di indossare Antonio Martino Couture: Manuela Arcuri, Maria Grazia Cucinotta, Martina Colombari, Natasha Stefanenko, Elisabetta Pellini, Anna Tatangelo, Denny Mendez, Rosaria Renna, Cristina Chiabotto, Luisa Corna, Jun Ichikawa e tante altre ancora.

Le creazioni Antonio Martino Couture vengono indossate regolarmente sui red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, della Festa del Cinema di Roma e in tutti gli appuntamenti glamour e chic non solo della Capitale, immortalati anche su copertine e riviste patinate di settore.

Antonio Martino, oltre ad essere per anni, una presenza fissa sulle passerelle della Fashion Week Capitolina Altaroma, diventa un brand conosciuto in Europa, le sue creazioni calcano le passerelle internazionali da Bratislava a Valencia, fino ad arrivare in Arabia Saudita a Riyadh, accanto a nomi blasonati e celebri del fashion system.

Il fashion designer dedica parte della sua attività all’insegnamento, lavorando come docente per prestigiose scuole di formazione, quali l’Accademia di Costume e Moda, l’Accademia Altieri e l’Accademia del Lusso, dove è attualmente docente.

Da settembre 2024 la sede del suo Atelier è nella centralissima Via del Corso, a Roma.

 

 

News correlate
IAmAzonia: Un Grido per la Rigenerazione dalla Capitale Italiana

In occasione della Giornata della Terra, Roma ha ospitato l'evento "IAmAzonia", focalizzato sulle soluzioni rigenerative ispirate alla natura per un futuro sostenibile.


Al via la mostra Made in Italy impresa al femminile

Nella Capitale il tributo a cento imprenditrici italiane che hanno contribuito alla crescita del Paese


Cinecittà World celebra 10 anni di divertimento. Al via la stagione 2025

Dieci anni di magia cinematografica, emozioni e avventure: il parco del cinema e della TV di Roma spegne le sue prime 10 candeline e celebra un decennio che lo ha reso un punto di riferimento del divertimento in Italia.


Torna il pittore Mauro Russo al Gran Gala delle Margherite

Ideato e organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli il Gran Gala delle Margherite, e` uno degli eventi piu` longevi della Capitale all’insegna della solidarietà


“Armonie d’Europa - Arte & Musica”

Grande successo per Artglobal con “Armonie d’Europa - Arte & Musica” tenutosi presso la prestigiosa Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma


Successo per Sacrum Festival dedicato al Giubileo della Speranza

Applausi e consensi per Sacrum Festival, il suggestivo concerto di musica classica dedicato al Giubileo della Speranza organizzato dalla Fondazione Cardinale Bartolucci e sostenuto dalla Fondazione Roma e San Colombano SPA.


Breitling Celebra l'Eterna Rivalità e l'Amicizia nel Ciclismo con i Nuovi Top Time Coppi e Bartali

Breitling omaggia i ciclisti Coppi e Bartali con due orologi Top Time in edizione limitata, ognuno con colori distintivi e movimento di manifattura. Un tributo all'iconica rivalità e amicizia nel ciclismo italiano.


80 ANNI DI LEADERSHIP E INNOVAZIONE PER IL FUTURO DELL' ITALIA

Manageritalia, la federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professionisti del terziario, celebra il suo ottantesimo anniversario. Fondata nel 1945, l'organizzazione ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la leadership.


Sostenibilità e Digitale: un Divario Generazionale Inatteso Scuote il "Digital Sustainability Day" Roma, 8 aprile 2025

Il "Digital Sustainability Day 2025" evidenzia un divario generazionale inatteso: gli anziani sono più sensibili all'ambiente, i giovani scettici sul ruolo del digitale nella sostenibilità e con scarsa conoscenza del concetto.


Gritti Venetia apre lo store nel cuore della Capitale

In foto Damiano Gallo e Luca Gritti