Eventi
In occasione della festa del papà, l'Università Guglielmo Marconi di Roma ospiterà una conferenza stampa sul contrasto allo stalking e alla violenza di genere, con un focus sulla necessità di ripensare il ruolo maschile nella società.
Antonetta Ferraro

Violenza donne: il 18 marzo a Roma convegno su stalking, patriarcato e rispetto genere

Oggi, 18 marzo 2025, si terrà una conferenza stampa presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma per discutere di come contrastare lo stalking, il patriarcato e ogni forma di violenza contro le donne.
L'evento, organizzato in occasione della festa del papà, mira a ripensare il ruolo maschile nella società e a promuovere il rispetto e la parità di genere.
Durante la conferenza, verrà evidenziata l'importanza di avviare un'azione sinergica, attraverso la collaborazione di tutti, per far emergere i soprusi che ancora tante donne subiscono, causando dolore e sofferenza emotiva.
Si cercheranno anche sistemi efficaci per tutelare e garantire la sicurezza delle donne.
Parteciperanno alla conferenza:
 * Maria Grazia Cucinotta e Mariastella Giorlandino, da anni impegnate nella tutela delle donne.
 * Simona Izzo e Ricky Tognazzi, per portare la loro esperienza e sensibilità sul tema.
 * Fernanda Farioli, magistrato, per approfondire gli aspetti giuridici della questione.
La conferenza è aperta a giornalisti, esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni.
Durante l'evento, verrà presentata una nota sul tema dello stalking.
L'obiettivo della conferenza è anche quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul vero significato del ruolo del padre e, più in generale, della figura maschile nella società, risvegliando il senso civico e promuovendo il rispetto reciproco.
L'evento è organizzato dalla Fondazione Artemisia e dall'Associazione Vite senza paura onlus.

News correlate
IAmAzonia: Un Grido per la Rigenerazione dalla Capitale Italiana

In occasione della Giornata della Terra, Roma ha ospitato l'evento "IAmAzonia", focalizzato sulle soluzioni rigenerative ispirate alla natura per un futuro sostenibile.


Al via la mostra Made in Italy impresa al femminile

Nella Capitale il tributo a cento imprenditrici italiane che hanno contribuito alla crescita del Paese


Cinecittà World celebra 10 anni di divertimento. Al via la stagione 2025

Dieci anni di magia cinematografica, emozioni e avventure: il parco del cinema e della TV di Roma spegne le sue prime 10 candeline e celebra un decennio che lo ha reso un punto di riferimento del divertimento in Italia.


Torna il pittore Mauro Russo al Gran Gala delle Margherite

Ideato e organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli il Gran Gala delle Margherite, e` uno degli eventi piu` longevi della Capitale all’insegna della solidarietà


“Armonie d’Europa - Arte & Musica”

Grande successo per Artglobal con “Armonie d’Europa - Arte & Musica” tenutosi presso la prestigiosa Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma


Successo per Sacrum Festival dedicato al Giubileo della Speranza

Applausi e consensi per Sacrum Festival, il suggestivo concerto di musica classica dedicato al Giubileo della Speranza organizzato dalla Fondazione Cardinale Bartolucci e sostenuto dalla Fondazione Roma e San Colombano SPA.


Breitling Celebra l'Eterna Rivalità e l'Amicizia nel Ciclismo con i Nuovi Top Time Coppi e Bartali

Breitling omaggia i ciclisti Coppi e Bartali con due orologi Top Time in edizione limitata, ognuno con colori distintivi e movimento di manifattura. Un tributo all'iconica rivalità e amicizia nel ciclismo italiano.


80 ANNI DI LEADERSHIP E INNOVAZIONE PER IL FUTURO DELL' ITALIA

Manageritalia, la federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professionisti del terziario, celebra il suo ottantesimo anniversario. Fondata nel 1945, l'organizzazione ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la leadership.


Sostenibilità e Digitale: un Divario Generazionale Inatteso Scuote il "Digital Sustainability Day" Roma, 8 aprile 2025

Il "Digital Sustainability Day 2025" evidenzia un divario generazionale inatteso: gli anziani sono più sensibili all'ambiente, i giovani scettici sul ruolo del digitale nella sostenibilità e con scarsa conoscenza del concetto.


Gritti Venetia apre lo store nel cuore della Capitale

In foto Damiano Gallo e Luca Gritti