
Arte e cultura
Sergio Ferroni
L’ Italia è di Dante
Oggi si celebra il Dantedì, in tutta la rete mondiale della Società Dante Alighieri così come nelle scuole e nelle istituzioni che promuovono lingua e cultura italiane in Italia e nel mondo. La rete globale della Società Dante Alighieri conta su 470 Comitati che celebrano il padre della nostra lingua dall’Italia alla Romania, dall’Argentina alla Francia e - tra l’altro – dal Marocco alla Slovenia. Il Dantedì è dunque anche un’occasione per promuovere il territorio italiano incoraggiando la sua conoscenza grazie a percorsi di turismo culturale e sostenibile. Avviato nel 2021, ispirato al precedente viaggio di Giulio Ferroni (professore emerito di storia della letteratura a “Sapienza” e presidente del Comitato scientifico della Società Dante Alighieri), il progetto “Italia di Dante” è stato completato proprio in occasione del Dantedì 2025. Con l’attualizzazione di 100 dei 1.200 luoghi citati nel libro "L’Italia di Dante" di Giulio Ferroni, l'omonimo progetto presenta città, località e scorci vissuti e visitati da Dante durante l’esilio o da lui citati nella "Divina Commedia".
Liberamente disponibile su dante.global/it/italia-di-dante, il progetto consente di costruire itinerari personalizzati tra i luoghi di Dante, di conoscerli attraverso spunti storici (naturalistici, architettonici, culturali) anche messi a confronto con la condizione di oggi, dopo otto secoli di impatto antropico sulla forma del paesaggio, edificato o meno. Le località sono trattate ciascuna con una sezione a sé, dove sono anche promossi elementi di letteratura locale, e si possono visitare in modo “virtuale” accompagnati dalla voce di Giulio Ferroni, simpaticamente prestata a un personaggio virtuale.
Ecco l’evento di tutti gli eventi dei Comitati della Dante nel mondo: https://www.dante.global/it/search?q=dantedì25

.
Dello stesso autore
- Jerryvagando
- Omaggio a Picasso
- Trame di terra e di cielo.
- “Premiata pasticceria Bellavista”
- “Alfred the Gentleman. Dialoghi semiseri sulla vita, sul sole che sorge e sulle altre cose che contano” di Roberto Croce. (Edizioni Progetto Cultura)
- “Armonie d’Europa - Arte & Musica”
- Successo per Sacrum Festival dedicato al Giubileo della Speranza
- Umanità in Viaggio
- Librinfestival
- Accordo tra Cia e Università di Siena per misurare sostenibilità imprese agricole
- Elenco completo...

Visions geometriques, la mostra personale di Franca Fabrizio a Parigi con presentazione a cura della critica d’arte internazionale Marta Lock

Mostra collettiva internazionale alla Galleria Studio CiCo di Roma

Dal progetto della “Ritorcitura Fabiano”, nasce la mostra presso la Cancelleria Vaticana

Un’opera singolare, bilingue (testo inglese a fronte), che affronta in forma di dialoghi “semiseri” ed ironici una moltitudine di argomenti etici e filosofici di alto respiro.

Rosa Mundi porta l’arte italiana in Giappone

La Galleria Tiber Art è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra "MARIO SCHIFANO - L'ULTIMO COLORE"

Presentazione II libro in concorso Premio Letterario Librinfestival 10 anni – “Come arcipelaghi” di Caterina Perali

Nasce il Progetto «ICT, AI & Robotics per lo sviluppo economico e la Sostenibilità», con il patrocinio di Fondazione A.P.G. Amadeo Peter Giannini Impresa Sociale ETS ed Assintel

A Palazzo Firenze, la presentazione della raccolta di poesie di Egidio Di Spigna

I fiori di Ibla. Letteratura e arte a Ibla Meeting Art3 2025.