Arte e cultura
L’arte senza etichette, la libertà come forma
Sergio Ferroni

Pot – Pourri

Dal 5 al 20 giugno, la Galleria Studio CiCo, spazio votato alla sperimentazione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea, ospita la mostra collettiva internazionale Pot – Pourri, un evento che celebra l’arte come espressione libera, fluida e autentica. Un titolo evocativo, “Pot – Pourri”, che richiama l’immagine di una miscela profumata e variopinta, composta da elementi diversi ma in armonia. Così è questa mostra: un insieme eterogeneo di oltre 50 opere, dove ogni artista porta con sé il proprio linguaggio, le proprie radici, la propria urgenza comunicativa. Pittura, scultura, fotografia, mixed media, installazione: i linguaggi si mescolano senza gerarchie né distinzioni, in un caleidoscopio visivo che rifiuta ogni etichetta tematica e formale. A convivere in questo spazio espositivo sono anime espressive appartenenti a correnti artistiche differenti, dal concettuale all’informale, dal neo-figurativo all’astrazione simbolica, fino a nuove forme di post-digital art e arte sociale.

«Con Pot – Pourri abbiamo scelto di non scegliere - afferma la gallerista e artista Cinzia Cotellessa, anima ideatrice del progetto -. Abbiamo voluto liberare gli artisti da qualsiasi vincolo, per restituire centralità al loro “io più profondo”. In un’epoca in cui l’arte spesso rincorre il mercato o la moda, abbiamo voluto spalancare le porte al cuore, al sogno, alla verità interiore. Perché l’arte, prima di tutto, è un atto di coraggio e di libertà».

L’ esposizione diventa così una narrazione plurale, dove si intrecciano memorie e visioni, poetiche intime e tensioni collettive, segni primordiali e tecnologie contemporanee. Gli artisti storicizzati dialogano con i nuovi talenti in un confronto fertile, in cui l’esperienza e la freschezza si completano a vicenda, generando un laboratorio aperto sul presente dell’arte e sul suo futuro. Pot – Pourri è anche un’azione culturale, una risposta a quella standardizzazione che troppo spesso riduce l’arte a prodotto, restituendo invece allo spettatore la possibilità di incontrare l’inaspettato, il non lineare, l’emotivo e il contraddittorio.  Il percorso espositivo si presenta come un viaggio sensoriale e mentale, in cui lo spettatore è chiamato a perdersi e ritrovarsi tra suggestioni differenti, frammenti di storie, simboli da decifrare, visioni da condividere.

Artisti in mostra (tra storicizzati e nuovi talenti):

Bacci, Barca, Brancia, Colella, Corradini, D Ascia, Dal Bo’, De Chirico, Dell’Anna, Dell’Omo, Di Stefano, Fantuzzi, Frustaci, Galofaro, Garatti, Guarino, Gudenko, Haker Florio, Hernadez, Iannello, Koozma, Lee, Maccari, Maresti, Mavrovic, Pierini, Purificato, Quercia, Romagnoli, Romanello, Sacchetti, Serra, Testa, Tufano, Virgili, N.Volcanes, V.Volcanes, Zumbolo.

Info:

Galleria Studio CiCo

Inaugurazione: 5 Giugno, ore 19.00.

Via Gallese 8, Roma

info@galleriastudiocico.it

 

News correlate
Roberto Litta presenta  Tamara de Lempicka  “Eleganza e Trasgressione”

Dopo il grande successo con La rosa del Sultano di Salvatore Fiume, proseguono le Serate d'Arte presentate dal noto critico d'arte Roberto Litta.


Anime Danzanti. Le figure di pace di Stefano Tonelli

A Palazzo Firenze la presentazione del volume e la mostra delle opere del maestro toscano


Grancaro welcome on board

Riapre al pubblico l’area paesaggistica ed archeologica del Grancaro - In mostra sculture e installazioni in riva al lago di Bolsena.


Agrigento, la Valle dei Templi ospita a Villa Aurea, da luglio a novembre la mostra Tesori d’Arte dai Musei Nazionali Italiani

La rassegna illustra la ricchezza dell’arte e della cultura nazionale, dal Quattrocento al Novecento, attraverso 22 opere provenienti dalle 20 regioni italiane


Sempreverde

L’ artista Serena Vallese presenta la sua mostra “Sempreverde“ a Roma alla Vetrina di Brecce in Via Mario de Fiori, 60


Al via la mostra di Carole A. Feuerman a Roma

La prima grande esposizione di una delle più note ed incredibili artiste contemporanee a Palazzo Bonaparte


Capolavori Divini

Subito in scena “Capolavori Divini”, la Mostra di pittura, scultura, fotografia, ceramica, installazioni e digital art, a cura di Price Group.


“La luna Risponde a Roccella Jonica”

I caffè letterari dell'estate 2025, organizzati dal Circolo di Lettura ARAS di Roccella Jonica, sono iniziati con il saggio storico e antroposofico “ E la luna rispose” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane.


Segreti di una Escort di classe - 96.99.92 una battaglia per la libertà

L’esordio letterario dell’autrice Donatella Zaccagnini Romito


Estate in arte

Luci, emozioni e colori dell’estate - La mostra più "fresca" dell'anno.