
Arte e cultura
Sergio Ferroni
“Vibranti Riflessioni”
Viviamo in un’epoca di immagini accelerate, in cui l’umano dialoga incessantemente con le nuove tecnologie. Ogni giorno, miliardi di fotografie scorrono sui nostri schermi, creando un flusso continuo di rappresentazioni che, più che documentare, rifrangono e moltiplicano il reale, confondendo l’originale con la copia. Questa iperproduzione di immagini ha rivoluzionato il ruolo della fotografia: non più soltanto strumento di documentazione, ma anche specchio, frammento e rifrazione della realtà stessa.
In questo contesto di trasformazioni, il maestro Carlo D'Orta si distingue per una ricerca coerente e intensa, che parte dalla realtà urbana per trasfigurarla in opere di forte impatto estetico e concettuale. Attraverso il suo lavoro, l’artista trasforma facciate, vetri, lamiere e superfici urbane in composizioni astratte vibranti di riferimenti sociali, storici e culturali. La sua serie “Biocities”, insieme alle recenti opere presentate in questa mostra, dà vita a un’“astrazione antropologica”: la città viene letta come un organismo simbolico e biologico, un tessuto vivente che riflette i nostri corpi e le nostre menti.
D' Orta si configura come testimone, cartografo e poeta della città contemporanea. Ogni sua fotografia incide la densità invisibile del presente, offrendo uno sguardo profondo sulla complessità del vivere urbano. Le sue immagini ci restituiscono la possibilità di narrare ancora, anche nel silenzio dell’immagine, le storie invisibili che animano le nostre città.
Vernissage: giovedì 12 giugno 2025, alle ore 18.30, presso la Borgo Pio Art Gallery
Via degli ombrellari,2 00193 Roma
+39 388 106 1500
Borgoart2.0@gmail.com
www.borgopioartgallery.com

.
Dello stesso autore
- Progetto Prometeo - Amianto una soluzione possibile
- Dagli accordi di Yalta a Tangentopoli
- Cybersecurity e Intelligenza Artificiale – Orizzonti strategici e impatti verticali
- Fashion all’Opera Don Guanella di Roma
- Roberto Litta presenta Tamara de Lempicka “Eleganza e Trasgressione”
- Notti di cinema a Piazza Vittorio
- Piazza Sforza Cesarini a Genzano si è trasformata in un palcoscenico d’eccellenza per il defilè “Sotto il Cielo di Genzano”, la kermesse di moda più attesa dei Castelli Romani.
- The Sound Of Blue
- Al via la seconda edizione di Rome Fashion Show #Haute Couture
- Anime Danzanti. Le figure di pace di Stefano Tonelli
- Elenco completo...

Dopo il grande successo con La rosa del Sultano di Salvatore Fiume, proseguono le Serate d'Arte presentate dal noto critico d'arte Roberto Litta.

A Palazzo Firenze la presentazione del volume e la mostra delle opere del maestro toscano

Riapre al pubblico l’area paesaggistica ed archeologica del Grancaro - In mostra sculture e installazioni in riva al lago di Bolsena.

La rassegna illustra la ricchezza dell’arte e della cultura nazionale, dal Quattrocento al Novecento, attraverso 22 opere provenienti dalle 20 regioni italiane

L’ artista Serena Vallese presenta la sua mostra “Sempreverde“ a Roma alla Vetrina di Brecce in Via Mario de Fiori, 60

La prima grande esposizione di una delle più note ed incredibili artiste contemporanee a Palazzo Bonaparte

Subito in scena “Capolavori Divini”, la Mostra di pittura, scultura, fotografia, ceramica, installazioni e digital art, a cura di Price Group.

I caffè letterari dell'estate 2025, organizzati dal Circolo di Lettura ARAS di Roccella Jonica, sono iniziati con il saggio storico e antroposofico “ E la luna rispose” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane.

L’esordio letterario dell’autrice Donatella Zaccagnini Romito

Luci, emozioni e colori dell’estate - La mostra più "fresca" dell'anno.