Arte e cultura
La Galleria Camilla Grimaldi di Roma presenta la mostra personale di Mari´a A´ngeles Vila Tortosa “Regina della notte”
Sergio Ferroni

Regina della notte

Dal 25 settembre nei suoi suggestivi spazi immersi nel verde la Galleria Camilla Grimaldi di Roma presenta “Regina della notte”  la nuova personale di María Ángeles Vila Tortosa (Valencia, Spagna - 1978) che comprende un corpus di opere prodotte espressamente per questa esposizione e ispirate alla natura mistica e notturna della varietà di cactus nota appunto come Regina della notte.

La Selenocereus Grandiflorus è una pianta che fiorisce di notte soltanto una volta l’anno, producendo dal tramonto all’alba uno spettacolo travolgente per vista e olfatto. I suoi fiori, simili a fuochi d’artificio, sprigionano un profumo intenso teso a richiamare il maggior numero possibile di insetti impollinatori che ne garantiscano la riproduzione e la sopravvivenza. All’alba però la pianta sfiorisce e dello spettacolo notturno restano solo i boccioli appassiti.

María Ángeles Vila ha realizzato per l’esposizione quattro tele monumentali dedicate al momento della fioritura, realizzate con una tecnica che intreccia stampa e pittura, e una serie di opere in tecnica mista su carta e plexiglass che offrono dettagli ravvicinati della pianta.

Su tutto vegliano altre quattro opere in carta e plexiglass, dedicate alla Luna, spettatrice e fautrice del miracolo notturno della Regina della Notte. Introdotte da un libro d’artista che con parole e immagini condivide con il pubblico le riflessioni di María Ángeles Vila sulla simbologia legata a questa pianta, le opere esposte vogliono essere una dimostrazione struggente della bellezza dell’effimero e della forza della femminilità.

“Regina della notte”  curata da Camilla Grimaldi, è la seconda personale che l’artista realizza in galleria, segno di una collaborazione continuativa tra l'artista e la gallerista.  In mostra ci sarà un catalogo edito dalla galleria e accompagnato dai testi di Camilla Grimaldi, Greta Voeller ed Annalisa Inzana.

 María Ángeles Vila Tortosa (Valencia 1978). Vive e lavora tra Roma e Valencia.

È laureata all'Accademia di Belle Arti presso l'Università Politécnica di Valencia, dove ottiene anche un dottorato in incisione. Dal 2004 realizza mostre personali e collettive in spazi privati e istituzionali italiani e internazionali come Macro Mattatoio - Roma, Museo del Tossal - Valencia, Istituto Cervantes - Roma, Budapest e Sofia, Casa Museo Mario Praz - Roma, Centre de Cultura Contemporanea di Elche - Alicante, Museo Bilotti - Roma, AlbumArte – Roma.

Nel 2022 collabora con la stilista Maria Grazia Chiuri alla collezione Dior Cruise Sevilla.

Galleria Camilla Grimaldi

Via dei Tre Orologi 6a, Roma

OPENING | giovedì 25 settembre, 18.30 – 21.00

News correlate
Iter ad lucem

Arte e Luce tra Storia e Contemporaneità: grande successo a Fondi per “Iter ad lucem” del maestro Mauro Russo


Le donne di Sabine Katharina Windischbauer presentate a Venezia

La poetica dell’autrice esplora il ritratto femminile come manifesto di indipendenza e autodeterminazione


Maurizio D’Andrea: l’arte psicanalitica sbarca in laguna durante la Biennale di Venezia

La poetica dell’autore trova nell’astrattismo il linguaggio privilegiato capace di coniugare l’amore per la geologia e il profondo interesse verso la psicanalisi, con particolare riferimento al pensiero junghiano sugli archetipi collettivi


Grande successo per la mostra “Umberto Eco e il nome delle cose” a Palazzo Firenze

Un mese di esposizione, oltre 2.000 visitatori, numerose opere originali, documenti in gran parte inediti e un ricco apparato iconografico hanno segnato il successo della mostra “Umberto Eco e il nome delle cose”.


Mircea Cantor - Costellazioni dell’antico

Al Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps a Roma fino al 27 settembre 2026 la mostra dell’artista romeno a cura di Pier Paolo Pancotto e Federica Rinaldi


“Le dee dell'aria - Colorare l'invisibile”

Ultimi tre giorni per scoprire "Le dee dell'aria": a Palermo la scultura dà colore all'invisibile


Sulle tracce di Tiziano tra le Dolomiti Bellunesi

Nel 450° anniversario della morte Pieve di Cadore ospita la mostra “Tiziano e il paesaggio” oltre a gastronomia, fumetto e apertura straordinaria dei luoghi tizianeschi a Pieve di Cadore, città natale


“SCENARI. Volti e luoghi della Natura”

La mostra si inserisce all’interno di una Rassegna promossa dal Comune di San Pietro di Cadore (BL), che si svolgerà il 1 e il 2 agosto 2026 e che coinvolgerà l’intera cittadinanza.


L’ arte di Simona Capuano

Ln-International Magazine intervista l’ artista Simona Capuano


A cinquant’anni dalla scomparsa di Luchino Visconti: l’artista che inaugurò il Festival dei due Mondi a cura di Carlo Alvise Crispolti in collaborazione con Martin Giovanetti

A metà degli anni Cinquanta, Gian Carlo Menotti, compositore ormai famosissimo negli Stati Uniti decise di dare vita a un grande festival internazionale che facesse da ponte culturale tra l'Europa e l'America (i "Due Mondi", appunto).