Eventi
A Monte San Savino, lo sport invade il centro storico e porta in piazza centinaia di atleti per 21 discipline e 18 società sportive
Tania Turnaturi

Play together di Harmony Award 2025– #StopViolence

Lo sport come palestra di inclusione, rispetto e lotta a ogni forma di violenza. È questo il messaggio che animerà la terza edizione dell’Harmony Award #StopViolence, in programma a Monte San Savino venerdì 26 settembre.

La giornata prenderà il via dalle 16 alle 19 con Play Together #Alleniamoci contro la violenza, il grande villaggio sportivo che trasformerà il centro storico in un’arena di discipline, incontri e dimostrazioni. Sono ben 19 le società sportive del territorio con oltre 350 atleti che hanno scelto di aderire, portando in piazza pallavolo, calcio, basket, ginnastica artistica, taekwondo, arti marziali, danza, fitness, fino agli scacchi. Un’iniziativa pensata per i giovani e con i giovani, per ribadire che lo sport, in tutte le sue forme, è linguaggio universale di partecipazione e crescita comune.

Dalle società storiche come la Polisportiva Savinese, la Sansovino Calcio e la Scuola Basket Arezzo, fino alle realtà specialistiche come il G.S. Vigili del Fuoco “I. Gasbarri” per la ginnastica, le scuole di danza Le Ballet , Danzart e Happy Fun  il Dodgeball San Martino, il Centro Sociale Colle del Pionta per gli scacchi e l’Arezzo Karate 1979, il Tai Chi Chuan , il Tennis Club Castiglionese ,il Taekwondo Arezzo , la Palestra Ercacle , l’All Stars Arezzo , il Centro Sportivo Italiano ( CSI ) con il Badminton , il calcio/tennis e il tiro alla fune l’Accademia Taekwondo Toscana e la Polispoprtiva Albergo con il ciclismo: un mosaico di discipline e passioni che rappresenta la ricchezza del tessuto sportivo aretino.

A fine pomeriggio, tutti i partecipanti al Play Together poseranno per uno scatto fotografico davanti ad uno striscione riportante lo slogan “Monte San Savino contro la violenza #stopviolence”. La foto sarà pubblicata sui canali social per sottolineare quanto l’Amministrazione Savinese sia sensibile al contrasto di ogni forma di violenza e voglia farlo con il linguaggio dello sport, di tutto lo sport sano, bello e divertente.

La festa dello sport proseguirà alle 21, con la cerimonia al Teatro Giuseppe Verdi: sul palco saliranno campioni che hanno scritto pagine memorabili dello sport mondiale e del giornalismo. Tra i premiati Giancarlo Antognoni, campione del mondo 1982 e storico numero 10 della Fiorentina; Diana Bianchedi, due volte oro olimpico e vicepresidente vicario del CONI; Roberto Brunamonti, simbolo del basket italiano; Joël Despaigne, leggenda della pallavolo cubana; Angelo Lorenzetti, tra i tecnici più vincenti della pallavolo italiana; Carolina Morace, pioniera del calcio femminile e oggi europarlamentare; Nicole Orlando, atleta paralimpica plurimedagliata; e il giornalista Giuseppe Tassi, firma autorevole dello sport nazionale.

L’Harmony Award 2025, realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il sostegno del Comune di Monte San Savino, del CONI Toscana, del Comitato Italiano Paralimpico e della Camera di Commercio Arezzo-Siena, sarà condotto dai giornalisti Massimo Boccucci (Corriere dello Sport) e Giacomo Marinelli Andreoli (Umbria Tv).

Un’intera giornata per celebrare lo sport e i suoi valori più autentici, ricordando che il successo più grande è costruire insieme una società più giusta e libera da ogni forma di sopraffazione.

Ecco le Società sportive partecipanti:

Polisportiva Savinese – Pallavolo, Monte San Savino • A.S.D. NRGYM Taekwondo – Arezzo, Castiglion Fiorentino, Montagnano • Eracle Fitness Club – Castiglion Fiorentino • S.S.D. Sansovino – Calcio, Monte San Savino • All Star Arezzo Onlus – Arezzo • G.S. Vigili del Fuoco “I. Gasbarri” – Ginnastica Artistica, Arezzo • S.B.A. Scuola Basket ArezzoTennis Club Castiglionese – Castiglion Fiorentino • Scuola di Danza Le Ballet – Castiglion Fiorentino • Danzart A.S.D. – Scuola di danza classica e moderna, Castiglion Fiorentino • Happy Fun di Nicoletta Sanarelli – Monte San Savino • Centro di Aggregazione Sociale “Colle del Pionta” – Scacchi, Arezzo • Dodgeball San Martino – Foiano della Chiana • A.S.D. Accademia Taekwondo Toscana – Monte San Savino • C.S.I. – Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale di Arezzo • Tai Chi Chuan – Antica arte marziale cinese, Arezzo • Arezzo Karate 1979 – Arezzo

Harmony Award è sostenuto da ESTRA S.p.a. (main sponsor) - Menchetti – Italcatene – EB Metal – Salumeria Monte San Savino – Italrecycling & Investment – Ristorante La Terrasse – Le Delizie di Aldo – Verdi logge Garden Pub – In collaborazione con Azienda Speciale Monteservizi

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Immobiliare di pregio: Roma sale nella TOP 10 del GPH 2026 di BARNES

La capitale si conferma, anche quest’anno, una delle città più attrattive d’Italia a livello internazionale, salendo dal 9° all’8° posto nel Barnes City index 2026.


“Evviva la commedia all’italiana anni 70/80”

Nel corso della 48ª edizione del Music Day Roma si è svolta la presentazione del libro “Evviva la commedia all’italiana anni 70/80” di Antonio Santoriello, alla presenza dell’autore e della splendida attrice Adriana Russo.


La tragedia di Khojaly ricordata a Roma con un doppio evento

Concerto dedicato alle vittime di Khojaly (Azerbaigian) con il Coro della Cappella Musicale Costantina e il Coro UniMarconi nel 34° anniversario del massacro, nella Chiesa di San Giuseppe a Via Nomentana a Roma


Deaf Awards 2026: la prima edizione conquista il Teatro Centrale di Roma

Un evento che ha voluto premiare professionisti acclamati e noti per il loro impegno costante nella comunità dei non udenti, che nel mondo conta 70 milioni di persone e che, solo in Italia, ne annovera ben 40.000.


Belle Epoque e beneficenza: il Gala che ha incantato la Versilia

Viareggio – Il Carnevale 2026 ha trovato la sua espressione più raffinata nel Gran Gala danzante di San Valentino, andato in scena sabato14 febbraio nello storico Hotel Palace Viareggio, gioiello liberty affacciato sul mare della Versilia.


La campionessa del mondo di apnea Alessia Zecchini, nei panni di un’elegante e sinuosa Regina degli Abissi, ha dato il via al carnevale “sommerso” di Y-40 The Deep Joy.

L’ atleta da 40 record mondiali si è immersa nella piscina con acqua termale più profonda del mondo, indossando un abito rosso della tradizione veneziana, con tanto di copricapo dorato e piumato, lasciando a bocca aperta turisti, apneisti e subacquei in i


"Bullismo…  una ferita che continua a sanguinare" in ricordo di Maria Rita Parsi

I colori della memoria: l'omaggio del pittore calabrese Mauro Russo a Maria Rita Parsi a Palazzo Valentini di Roma


“Amare con Arte”

Si è svolta nella prestigiosa e storica cornice del Castello Orsini di Castel Madama (RM), la quinta edizione della mostra d’arte “Amare con Arte”, promossa dall’ Associazione Culturale Art Global con il patrocinio del Comune di Castel Madama.


Tante eccellenze al Premio Riccardo Bramante

Al Premio Riccardo Bramante edizione 2026 consegnati tributi a personalità delle Istituzioni, Scienze, Giornalismo, Cultura e Spettacolo e a giovani promettenti.


“Quel che resta del femminismo”: a Palazzo Grazioli il dibattito sul pensiero femminista oggi

Dalla cultura woke al patriarcato, confronto tra politica e cultura con Boschi e Carfagna