Musica
Redazione
Concorso Canoro Calypso Mediterranea Festival
PRESENTAZIONE
Il concorso fa parte del circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani, gruppo di festivals/concorsi di alto livello sparsi in tutto il territorio Italiano riuniti sotto un unico marchio.
I concorsi musicali sono aperti a tutti i generi musicali ed a tutti i cantanti maschili e femminili, solisti o gruppi, con residenza nell’ambito dei Paesi della Comunità Europea. Saranno suddivisi nelle seguenti categorie:- Inediti Nuove Proposte (canzoni inedite);
- Interpreti (comunemente dette “cover”).
I gruppi musicali, band e gruppi vocali sono da intendersi formati da un minimo di due elementi.
L’età minima di partecipazione è di anni 14 (quattordici) già compiuti alla data dell’audizione.
L’età massima di partecipazione per i soli cantanti (non per i musicisti) è di anni 50 (cinquanta) compiuti nell’anno 2011.
I requisiti d'età si intendono solo per i cantanti. Per i musicisti è prevista solo una età minima di anni 14 (quattordici) anni alla data di audizione.
Per i minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione di uno dei genitori esercenti la potestà, del quale/dei quali dovrà essere allegata copia del documento/i di identità valido/i.
I partecipanti dovranno cantare dal vivo su basi musicali (ad esclusione dei gruppi vocali).
CARATTERISTICHE DEI BRANI
I brani dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- avere una durata non superiore ai quattro minuti;
- per la sezione Inediti, essere in lingua italiana o anche dialetti della lingua italiana;
- per la sezione Interpreti in qualsiasi lingua o dialetto;
- non potranno essere puramente strumentali;
- solo per i gruppi vocali potranno essere eseguiti anche senza base;
- essere eseguiti dal vivo;
- la presenza di cori o di voci di accompagnamento sulla base non dovranno avere una durata superiore al 30% dell’intero tempo del brano (se un brano dura 3 minuti i cori o voci di accompagnamento non possono superare i 54 secondi);
- non contenere messaggi, anche indirettamente, pubblicitari, promozionali o offensivi;
- non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi, o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni.
L’organizzazione si riserva comunque di visionare i testi autorizzandone l’esecuzione. Sulla base del brano, sulla quale ci si vorrà esibire sia durante le audizioni/selezioni che nelle serate di qualificazione, può essere inciso anche un solo strumento di accompagnamento. Non è ammessa la presenza della traccia di voce solista. Sono ammessi invece i cori. Non è ammessa in alcun caso l’esibizione in playback.
Per tutte le informazioni e per richiedere l'iscrizione visitare il sito:
http://www.calyspomedfestival.it/
Redazione di LN International
Dello stesso autore
- Percorso rotelliano tra Rende e Cosenza
- Te lo dico pianissimo
- Il Calendario dell’Avvento dell’Arte: Struttura, Sorpresa e Dialogo fra le Generazioni.
- Impeto
- Impeto
- Angels
- Oltre il confine. Mostra Orafa del maestro Rocco Epifanio di Rosario Sprovieri
- “Un mondo nascosto”
- Astratti “Beyond the limit” (al di là del limite)
- Associazione dei Calabresi Capitolini. Gli inizi e il cammino. Cronache e letteratura.
- Elenco completo...
Ad arricchire lo spettacolo saranno la band Dixit, vincitrice del Cantagiro 2025, e il dj set anni Novanta firmato Radio Time
È un evento di musica live e prosa in cui verranno omaggiati alcuni degli artisti musicali che sono deceduti a 27 anni e che hanno lasciato una traccia indelebile nel panorama musicale e non solo.
Il 18 ottobre 2025 la deejay ucraina nella Capitale
Al Teatro Romano di Minturno, il celebre compositore statunitense Ron Jones – autore di colonne sonore per serie cult, dirigerà un grande concerto per celebrare l’ingresso della Via Appia nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
Giunge alla sua quarta edizione il Fiumicino Jazz Festival, la rassegna ideata dal Museo del Saxofono con il sostegno del Comune di Fiumicino.
Un progetto artistico giunto alla sesta edizione, che si conferma grazie al rinnovato sodalizio tra Visioninmusica e il Comune di Spoleto
Un evento che andrà a promuovere donazioni in favore della Fondazione ABF destinate a rendere maggiormente green i propri interventi umanitari
Il jazz italiano tra tradizione e modernità
Torna per la sua quarta edizione consecutiva Musica Regina in Villa – International Music Festival, sotto la direzione artistica del Maestro Francesco Mazzonetto.
Torna “Fai Bei Suoni”al Museo del Saxofono: Al via la sesta edizione della rassegna musicale estiva negli spazi rinnovati del giardino del Museo.