Arte e cultura
Dopo i grandi successi ottenuti, tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa Di Giovanni con il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.
Sergio Ferroni

Maura Ianni e Lisa Di Giovanni presentano presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma il nuovo libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”.

“Ci rilassiamo pensando alla natura perché questa rappresenta un rifugio dove ci sentiamo a nostro agio, dove possiamo sperimentare un senso profondo di appartenenza, una sensazione di benessere e pace. Il contatto con la natura è fonte di benessere.  Una mente che si difende, che ha paura, che si protegge dal diverso, dallo sconosciuto è una mente statica, che non progredisce,  che non riuscirà mai a meravigliarsi delle molteplici sfumature che rendono la vita unica e irripetibilmente affascinante”.

Ecco  “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”  di Maura Ianni e Lisa di Giovanni,  edito da Jolly Roger edizioni, in distribuzione da Gennaio 2024.  In una versione simpaticamente cartoon, reduce dai precedenti successi tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa di Giovanni.  Un testo del tutto nuovo, che con un linguaggio semplice è capace di affrontare tematiche del tutto moderne. Il testo, come suggerisce il Il titolo, presenta una serie di argomentazioni sotto forma di sinapsi spudorate.  I capitoli si avvicendano gli uni dopo gli altri, in una serie di spinte alla riflessione senza pari. Il lettore, di fatto, si troverà dinanzi ad un testo fitto di argomenti. Primo fra tutti l’importanza dell’arte e della possibilità di utilizzo per veicolare un dato messaggio. Segue l’importanza di buona cura capace di abbracciare il malato e accompagnarlo verso una guarigione dell’anima. Di grande impatto il capitolo sulle emozioni, sul dubbio, sul degrado di una civiltà ormai allo  sbando. Le due autrici affrontano l’orrore dei femminicidi,  l’importanza di avere momenti di qualità in un’era dove tutto è digitale.  Il garbo, l’invidia, la tenerezza, vengono affrontate dalle autrici in maniera esemplare, attraverso un testo capace di accompagnare il lettore in un percorso emozionante volto alla riflessione e al ritrovamento di sé stesso.  Arte, civiltà, natura, uguaglianza, lavoro. Questi e molti altri i temi del testo “Libere spudorate sinapsi alfabetiche” che con un linguaggio diretto spingono lettori di ogni età ad un’attenta riflessione sul mondo e sugli esseri umani.  In una società come la nostra, strutturata perlopiù su valori che prediligono il materialismo (denaro=felicità), la logica e l’obiettività occorre guardare ogni tanto il mondo da angolazioni differenti, o comunque da un’altra prospettiva; magari possiamo davvero  accorgerci che esiste anche l’altro lato della medaglia, perché ogni cosa ha sempre due facce e sta a noi girarla e vedere quel lato nascosto. Il lato migliore. Mi piace la visione idealistica, ma al contempo positiva dei sognatori, che li porta ad essere persone più uniche che rare, contraddistinguendosi dalla massa: chi sogna, infatti, ha il coraggio di guardare oltre, di non fermarsi solo al lato superficiale delle cose, di rompere quegli schermi prefissati e di seguire il proprio istinto, il proprio cuore.

Info biografiche:

Maura Ianni:  Docente di psicologia Generale Università Tor Vergata, Roma.  Docente  Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo Scuola specializzazione APA Chieti.  Docente Psicologia della creatività Istituto Teseo Salerno. Membro Direttivo Responsabile della Formazione ass. NuovaOARI.  Membro esperti Corecom Lazio. Membro Osservatorio  Disagio giovanile CREG Università Tor Vergata Roma. Responsabile team Imprenditrici e  libere professioniste Confederazione AEPI.  Psicoanalista.  Lisa di Giovanni: Laureata in psicologia, è giornalista pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche ed è il direttore del magazine  “La finestra sul Gran Sasso”.  Nella vita  è impiegata in una società di telecomunicazioni.  È autrice e poetessa, il suo ultimo libro pubblicato è “La ferocia con il pizzo” di Jolly Roger edizioni.  Co autrice del fumetto “Human’s end”, coautrice di “Phoneix, il potere immenso della musica” e coautrice di “360  gradi di benessere”.  È il responsabile unico dell’ufficio stampa P.R. & Editoria, ed è membro del team AEPI, infine è il portavoce di ANAS Lazio. 

Giovedì 8 febbraio alle ore 18, 00, presso la Borgo Pio Art Gallery – Via degli Ombrellari, 2 - Roma 

News correlate
“Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma

L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri


Lingua e cultura italiana in Argentina

la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo


La lingua italiana torna in Eritrea

La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara


Open Project inaugura la nuova sede a Bologna

Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia


IOSONOVULNERABILE

Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato


Per la prima volta in mostra il Ritratto di Maffeo Barberini del Caravaggio

Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.


“Artisti di Oggi e di Domani 5”

Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.


L’ Associazione EstOvestEst-APS in collaborazione con il Comune di Pisa, Assessorato al Turismo, e alla Fondazione Comel di Pisa promuove la seconda edizione del progetto culturale “Vicine Distanze”

Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.


Italo Bocchino presenta il suo ultimo libro  “Perché l’Italia è di destra”.

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino


Un viaggio con l'arte tra materia e spirito

Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".