Arte e cultura
Dopo i saluti iniziali del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.
Sergio Ferroni

Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

In questo libro Marcello Veneziani ci guida alla scoperta di un'alternativa alla solitudine che troppo spesso ci avvolge nella contemporanea società individualistica. Viviamo in un’epoca in cui la priorità sembra essere la protezione degli interessi personali a discapito dei legami interpersonali e dove domina il narcisismo di massa. In questo contesto l'amore emerge come una forza speciale e universale che ravviva l'esistenza, contrariamente all'egoismo che spinge verso il distacco e la separazione. L’amore per la vita e per l'altro si manifesta quindi come l'unica forza in grado di salvarci dalle minacce dell'isolamento e dall'egocentrismo patologico. L’autore ci presenta una filosofia di resistenza che si confronta con le questioni dell'attualità, analizza le polemiche, osserva le tendenze sociali e si interroga sull'odio, l'indifferenza, il concetto di patria e i legami familiari. L'intento è inequivocabile: dimostrare che in una società frammentata, l'amore e la pratica della condivisione rappresentano l’unico faro di speranza per contrastare il vuoto che si insinua in una vita caratterizzata da individualismo e dalla mancanza di legami affettivi.  Marcello Veneziani è autore di vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, nonché di testi letterari e teatrali. Per Marsilio ha pubblicato Lettera agli italiani (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, Alla luce del mito (2017), Imperdonabili (2017, edizione tascabile Ue 2021), Nostalgia degli dei (2019), Dispera bene. Manuale di consolazione e resistenza al declino (2020), La Cappa e Scontenti e il romanzo La leggenda di Fiore (2021).

Mercoledì 14 febbraio alle ore 18:00 - Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma)

News correlate
“Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma

L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri


Lingua e cultura italiana in Argentina

la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo


La lingua italiana torna in Eritrea

La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara


Open Project inaugura la nuova sede a Bologna

Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia


IOSONOVULNERABILE

Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato


Per la prima volta in mostra il Ritratto di Maffeo Barberini del Caravaggio

Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.


“Artisti di Oggi e di Domani 5”

Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.


L’ Associazione EstOvestEst-APS in collaborazione con il Comune di Pisa, Assessorato al Turismo, e alla Fondazione Comel di Pisa promuove la seconda edizione del progetto culturale “Vicine Distanze”

Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.


Italo Bocchino presenta il suo ultimo libro  “Perché l’Italia è di destra”.

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino


Un viaggio con l'arte tra materia e spirito

Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".