Eventi
Sono profondamente grato a ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e alla sua Presidente, Valeria LAZZAROLI, per la nomina a Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale
Sergio Ferroni

Angelo Deiana è il nuovo Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’ Intelligenza Artificiale

Foto cover: Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme e Angelo Deiana

Sono profondamente grato a ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e alla sua Presidente, Valeria LAZZAROLI, per la nomina a Presidente dell’Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale. Un onore ma anche una sfida straordinaria per il futuro Del Paese”. È con queste parole che ha manifestato la sua gratitudine e la sua soddisfazione il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA, raccogliendo anche il sostegno convinto di tutto l’Ufficio di Presidenza composto da Riccardo ALEMANNO, Vice Presidente Vicario, Franco PAGANI, Vice Presidente Vicario Aggiunto e Federica DE PASQUALE, Vice Presidente Nazionale

“L’obiettivo di ENIA è ricondurre il “Fenomeno AI” in azioni concrete – ha affermato il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, Valeria LAZZAROLI - per poter agire con cognizione conoscendo ambito di svolgimento, risorse umane coinvolte, tecnologie più utilizzate. In tal modo le azioni di ricerca, formazione ed informazione saranno meglio indirizzate, calmierate su presupposti concreti tali da consentire trend e analisi predittive determinanti per il futuro dell’imprenditoria, della scuola e dell’università, e della politica nazionale e internazionale”.

“Per questo abbiamo fortemente voluto – ha continuato la Presidente LAZZAROLI - la nascita di OIA®, l'Osservatorio Italiano per l'Intelligenza Artificiale®,  creato e promosso da ENIA® che ha uno Steering Committee sotto la guida di Angelo DEIANA, che sarà il Presidente dell’Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale per il prossimo triennio, insieme con le figure apicali delle Istituzioni appartenenti all'alleanza”.

“La crisi epocale della pandemia ci ha fatto superare l’ultimo miglio dello tsunami digitale perché per la prima volta ci siamo trovati, tra le pareti delle nostre case, a sviluppare solo digitalmente idee, relazioni, affari – ha ricordatoil Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA -. In sintesi, abbiamo vissuto il più grande esperimento sociale della Storia generando una trasformazione epocale:  l’era delle reti e dell’IA è entrata d’impatto nelle nostre vite cambiandole”.

“Con questo spirito, ringrazio ancora una volta – ha concluso Angelo DEIANA - ENIA Ente Nazionale per l'Intelligenza Artificiale,  per la nomina a Presidente dell’OIA, Osservatorio Italiano per l’Intelligenza Artificiale, che, lo ribadisco, è un onore ma anche una sfida straordinaria per il futuro del Paese. E questo anche perché lanceremo su tutta la nostra grande rete nei prossimi giorni la prima Call for Paper di ENIA per analizzare e comprendere come valorizzare gli approcci etici di tutti coloro che programmeranno, utilizzeranno o usufruiranno delle nuove intelligenze artificiali generative”.

 

News correlate
MagicLand, un’ estate tra avventure, cultura e divertimento

Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai, già consulente creativa del parco è di nuovo madrina dell’evento di presentazione, svoltosi al Gran Teatro Alberto Sordi con il CEO di Magicland Guido Zucchi.


Summer Awards Confassociazioni - Un premio al successo.

Si è tenuta a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere in piazza di S. Luigi dei Francesi, la cerimonia di consegna dei "Confassociazioni Summer Awards", evento organizzato in occasione della chiusura del decennale di Confassociazioni.


Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport a Cinecittà World

Il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre arriva nel Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma l’ottava edizione di Viva l’Italia, grande evento espositivo e dimostrativo interforze sul tema “Campioni di Sport, Campioni di Vita”


Luca Papa: il coach delle Eccellenze Italiane diventa testimonial per Compassion

Compassion, l’associazione internazionale che ha come missione il sostegno dei bambini più poveri, ha scelto Luca Papa come nuovo testimonial.


SFIDA FRA I MINISTRI ABODI E SANTANCHÈ E FLASH MOB NELLA GRANDE SERATA DEI MONDIALI MASTER DI TENNISTAVOLO

ll prestigioso evento sportivo


“La forza della Vita 2024”

Come eravamo, come saremo


Italia On The Road, Rai Play, vince come migliore Brande Content della stagione TV 2023/24

Il Premio del Moige viene assegnato al Game Travel Rai di Turismo Esperienziale alla Camera dei Deputati. A riceverlo Metis Di Meo, autrice e conduttrice del programma.


Estate in città? 5 cose che puoi fare per godertela al massimo

Dalle visite ai musei, al vivere la casa in modo diverso fino alla ricerca dell’anima gemella grazie a PhaseApp, alcuni spunti per un’estate al top


Verso la finale del Premio Strega: Raffaella Romagnolo a Palazzo Firenze

Raffaella Romagnolo ha ricevuto dal Segretario generale Alessandro Masi il premio della Società Dante Alighieri per il suo libro Aggiustare l’universo, nella sestina dello Strega 2024.


Un Volto X Fotomodella

Si è svolta nella centralissima Piazza Alcide De Gasperi di Macerata Campania in provincia di Caserta la tappa del Concorso Nazionale “Un Volto X Fotomodella” che ha visto Dino Civale come un ineguagliabile Patron dell’evento.