Economia e finanza
Il 1° ottobre 2024 la Banca d’Italia ha organizzato  presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, un workshop su "L'efficiente governo delle informazioni aziendali: nuove sfide e opportunità".
Antonetta Ferraro

L’ efficiente governo delle informazioni aziendali: nuove sfide e opportunità”.

Obiettivo dell'iniziativa è stata quella di discutere quali pratiche di data governance ne massimizzano il contributo alla realizzazione degli obiettivi strategici di un'organizzazione.

Ciò assume particolare rilievo nei tempi recenti, considerando l'accresciuta instabilità del quadro economico e geo-politico internazionale e la continua evoluzione delle tecnologie e della cornice regolamentare.

Nel workshop sono stati  confrontati gli sviluppi della letteratura con le esperienze sia nel settore delle imprese sia presso alcune istituzioni del nostro paese.

Il programma ha previsto una sessione di presentazioni focalizzate sui seguenti temi:

1) determinanti del valore economico associato a un efficiente governo delle informazioni aziendali;

2) le esperienze sinora riscontrate presso le imprese italiane;

3) la valorizzazione delle informazioni aziendali nella Pubblica Amministrazione;

4) il piano di azione in Banca d'Italia. 

Sono stati presenti i rappresentanti dei vertici di alcune grandi imprese e istituzioni nazionali : Paolo Angelini (Direttorio, Banca d'Italia) ; Alberto Martiello (Segretario generale, Banca d'Italia) , Francesco Zollino (Servizio Gestione dell'informazione, Banca d'Italia),  Filippo Quarta (Servizio Gestione dell'informazione, Banca d'Italia), Andrea Brandolini (Dipartimento Economia e statistica, Banca d'Italia), Cecilia Colasanti (Direzione centrale delle tecnologie informatiche, Istat) , Massimiliano Cappa (CIO, Gruppo Danieli Officine meccaniche, Udine), Fabrice Ligier (Head Data Driven Transformation, Gruppo Michelin, Clermont-Ferrand), Alessandro Pepe (Direzione Data Governance, Cassa Depositi e Prestiti), Paolo Sestito (Dipartimento Pianificazione, Organizzazione e Bilancio, Banca d'Italia), Valeria Vittimberga (Direzione Generale, INPS) e Giuseppe Zingrillo (Dipartimento Informatica, Banca d'Italia) e Cecilia Colasanti (Direzione centrale delle tecnologie informatiche, Istat). 

Il governo delle informazioni aziendali in Banca italia, Pubblica Amministrazione  e in alcune imprese italiane devono comprende qualsiasi iniziativa volta a garantire che i dati siano sicuri, privati, accurati, disponibili e utilizzabili. Comprende le azioni da intraprendere, i processi da seguire e la tecnologia di supporto durante l'intero ciclo di vita dei dati.

 

 

News correlate
Tor Bella Monaca, il Tavolo della Produttività apre un percorso per le imprese del territorio: produttività come sfida sociale ed economica

Un confronto trasversale tra istituzioni, associazioni e imprese locali, con l’obiettivo di affrontare finalmente la produttività come primo problema sociale e al tempo stesso prima risposta ai bisogni reali dei territori.


Che cos’è Bitcoin?

Scopri tutto quello che devi sapere su Bitcoin: cos’è, come funziona e perché può essere un’opportunità d’investimento


Intelligenza Artificiale di Google

Google è il motore dell'innovazione: Sviluppa tecnologie all'avanguardia, come l'IA, per migliorare la vita delle persone ed é il partner della tua curiosità.


CEO for Life Awards 2024 Health & Wellbeing

CEOforLIFE Awards, l’iniziativa di rilievo nazionale promossa da CEOforLIFE che celebra e riconosce i leader aziendali che si distinguono per l’adozione di strategie e pratiche sostenibili.


WeWard, l’app che ti permette di guadagnare camminando

Sapete che esiste un app che vi fa guadagnare in base al numero di passi che fate ogni giorno? Esatto, avete capito bene, siete pagati per camminare.


A Dubai gli italiani investono in uno dei più grandi edifici del mondo

Il Binghatti Hills sarà pronto nel 2026 e vanterà di 1666 appartamenti, piscine, campi sportivi, aree per le famiglie, giardini pensili e attività commerciali. Gabetti Middle East in prima fila nelle operazioni di compravendita con investitori italiani


Cresce il radicamento nazionale di CONFASSOCIAZIONI con la creazione di Confassociazioni Sardegna.

A capo della nuova divisione Giulio GALLERI”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA.


L'imprenditoria italiana protagonista della transizione ecologica e delle sfide ambientali

A Palazzo Pirelli a Milano il convegno di Fare Ambiente sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile


L'evoluzione dell'e-commerce: tra falsi miti ed evidenze

L'evoluzione del panorama commerciale in Italia rappresenta una realtà in continua trasformazione, influenzata da una serie di dinamiche e tendenze che cambiano profondamente il modo in cui le imprese operano e i consumatori fanno acquisti.


Settore tech e mercato dei capitali

Un importante binomio a supporto dello sviluppo delle imprese italiane e del Paese.