Turismo
Puntando sul coinvolgimento diretto dei locali, il Nepal di “viaggigiovani.it”, vuole offrire un’esperienza il più autentica e consapevole possibile, convertendo concretamente le intenzioni in azioni concrete a sostegno delle comunità
Roberto Dionisi

Viaggigiovani.it: il Nepal alla nostra maniera

Può contare sull’indiscussa competenza e specializzazione di Viaggia con Carlo, la proposta che viaggigiovani.it  dedica al Nepal e al proprio pubblico di  #NomadiModerni, includendo sia momenti culturali, che attività come i trekking nel circuito dell’Annapurna.

Il Nepal è più di un viaggio, è un obiettivo, un sogno atteso e finalmente, quando per orizzonte hai il tetto del mondo, ti senti già di aver compiuto l’impresa e di aver varcato i tuoi limiti. Anche se la tua meta ultima non saranno le cime, lo sguardo al cielo oltre gli 8.000 ti farà sentire realizzato e, nelle valli che circondano le cime mitiche dell’Everest, del Lhotse o dell’ Annapurna troverai mondi tutti da esplorare, realtà complesse con cui confrontarsi e magari scoprire qualcosa di sé.  Il Nepal rappresenta la meta per eccellenza per quei #NomadiModerni in cerca di paesaggi naturalistici senza eguali, trekking suggestivi e scenari culturali. L’arrivo a Kathmandu è già di per sé un’esperienza memorabile; templi, altari e gompa appaiono in ogni dove, anche nei luoghi più remoti. 

I principali programmi proposti da  viaggigiovani.it  con servizi garantiti da Viaggia con Carlo, che a Kathmandu ha una propria sede, sono due.  Il primo è Nepal Original incentrato prevalentemente sulla cultura, con l’aggiunta di un fugace ma significato assaggio di Himalaya: un facile trekking nel popolare circuito dell’Annapurna per raggiungere l’Australian Camp, confortevole community lodge da cui si godono vedute pazzesche, tra cui il massiccio dell’Annapurna South (7.219 mslm) e la vista è dominata dal Machapuchare, sacro ai nepalesi.  Qui, la promessa di toccare il cielo con un dito viene mantenuta! Il villaggio di Bandipur, ed i suoi tramonti da favola, Bhaktapur e le costruzioni antiche, il parco Chitwan e la sua inconsueta fauna, completano questo viaggio in Nepal, dove natura e cultura creano un armonioso connubio, cui sarà impossibile restare indifferenti.

Le esperienze TOP inserite in questo programma sono senza dubbio il trekking leggero che conduce all’ingresso del circuito dell’Annapurna e del community lodge, un posto incantevole dal quale osservare bene tutta la catena dell’Himalaya, e la cena culturale nepalese, in compagnia dei locali a gustare pietanze tipiche! Il viaggio è programmato per piccoli gruppi in due periodi all’anno, inverno e primavera!

Il secondo tour è in realtà un’espansione del primo: Nepal Essential percorre le stesse rotte del precedente programma con l’aggiunta di Bandipur, villaggio fermo nel passato, ricco di edifici abbandonati e palazzi settecenteschi, i cui abitanti hanno un sorriso contagioso. Le altre destinazioni di questo viaggio saranno la capitale Kathmandu e le cittadine storiche nei suoi dintorni, come Patan e Bhaktapur, massima espressione dell’arte Newa; infine, il Parco Nazionale di Chitwan, il parco più grande e conosciuto del Nepal, dove natura e cultura creano un armonioso e piacevole connubio, cui sarà impossibile restare indifferenti. Le esperienze TOP sono senza dubbio la visita del Parco Nazionale di Chitwan dove è possibile avvistare – con un po’ di fortuna – i rari rinoceronti con un corno, i leopardi nebulosi e le tigri del Bengala.  Sarà inoltre possibile visitare a piedi un villaggio della comunità locale dei Tharu.

La seconda esperienza significativa è sicuramente l’alba ‘con vista Himalaya’ da Sarangkot, uno dei punti panoramici più affascinanti del Paese, per immortalare le maestose cime montuose della catena dell’Annapurna. Questo viaggio intenso contrappone in un’esperienza due paesaggi ovvero quello della giungla nel Parco Nazionale di Chitwan a quello himalayano con l’indimenticabile colpo d’occhio sulla catena. Anche questo viaggio è programmato per piccoli gruppi a date fisse in inverno e in primavera!

Viaggigiovani.it sostiene il viaggio consapevole e la comunità nepalese attraverso il progetto Finale for Nepal, associazione, fondata nel 2009 da Carlo Mamberto, ideatore di Viaggia con Carlo, che si occupa di fornire istruzione e alloggio a bambini in Nepal. Di ogni iscrizione ai viaggi in Nepal di viaggigiovani.it  , 20 € vengono devoluti all’associazione. Un modo unico di dare vita, insieme, a un’economia circolare etica e di viaggiare responsabilmente. Inoltre, questi due itinerari includono una visita alla ‘Casa di Ste’, un orfanotrofio che accoglie 20 bambini che lì vivono e studiano, e co-finanziato da Finale for Nepal.

Più di recente, viaggigiovani.it  con Viaggia con Carlo, ha partecipato a una raccolta fondi a sostegno delle comunità – oltre 20 distretti – colpite da severe alluvioni, che hanno distrutto interi villaggi e causato molte vittime. In particolare, grazie alle donazioni dei clienti di viaggigiovani.it  e di Viaggia con carlo, sono stati raccolti e devoluti oltre 3.500 euro. Questi fondi saranno destinati ai soccorsi immediati e alla ricostruzione del villaggio, fornendo beni di prima necessità e aiutando queste persone a riprendersi da questa tragica calamità.

 

News correlate
Natale in Valle d’Aosta: dal pane alle stelle

La Valle d’Aosta è pronta a realizzare i desideri degli amanti di tutti gli scenari di montagna, che, a ogni quota, potranno apprezzare ciascuno dei diversi aspetti che rendono unico questo territorio.


Nuova veste grafica per la nuova stagione di La Thuile

La Thuile presenta il proprio nuovo portale – ufficialmente online dal 25 novembre scorso – dall’immagine totalmente rinnovata nella grafica e nei contenuti (sempre più multimediali), per una consultazione semplice e fluida.


Sandals Resorts International insignito di importanti riconoscimenti

Sandals Resorts International si è aggiudicato il titolo di “World’s Leading All-Inclusive Company” per il 31° anno consecutivo.


Anno nuovo, viaggi nuovi.  La to do list di World Explorer per il 2025

Un 2025 nel segno dei viaggi insieme ad African Explorer e World Explorer: tra i buoni propositi per il nuovo anno, quello di un viaggio da #explorer proprio non può mancare. Seguiteci.


La grande tradizione marinaresca maltese

Un racconto del patrimonio culturale delle isole maltesi e del loro importante legame con il mare


 Il soleggiato inverno alle Bahamas

Se non è questo il periodo migliore per sognare una vacanza al caldo, diteci voi qual è! Giornate uggiose, cambi dell’armadio, il cappotto pronto a diventare il capo protagonista dei prossimi mesi. L’unica è prenotare un viaggio alle Bahamas


L’unicità del silenzio invernale a Verona e Garda veronese

Sembra un paradosso parlare di silenzio e di quiete in un periodo caratterizzato dalla frenesia che precede il Natale, denso di eventi, mercatini, abbuffate. Soprattutto se si è in città o nelle sue prossimità.


Il mare d’inverno: Caraibi e Costa Rica a gonfie vele

I mari più belli del mondo attendono i velieri Star Clippers, che trascorreranno l’inverno oltreoceano. Da St. Maarten a Barbados, fino a Costa Rica e Panama: quella che da noi è la stagione fredda, per Star Clippers sarà una tiepida pausa di bellezza e r


Con Monterosa Ski il 2025 parte in discesa

Diciamocelo: fin troppe volte ci troviamo ad affrontare inizi difficili. Partenze in salita, spesso sequel o prequel di finali deludenti.


Il Natale polacco è una favola dolce e scintillante

Le tradizioni natalizie variano da Paese in Paese, ma il comune denominatore è quell’atmosfera magica, di attesa e condivisione, che regna nelle case delle famiglie, nelle strade e nelle piazze di ogni città.