
Turismo
Roberto Dionisi
Rural o chic? Qual è il tuo stile per goderti il primo caldo?
Il clima mediterraneo di Malta offre numerose opportunità per godere di un entusiasmante anticipo di estate. La luce in questa stagione è così brillante che il profilo dei monumenti e delle case si staglia deciso contro l’azzurro intenso del cielo e tutto ha colori vibranti ed intensi: ogni angolo dell’isola diventa un set fotografico eccezionale. Malta, Gozo e Comino sono pronte ad accogliere tutti i turisti impazienti che non possono aspettare oltre per crogiolarsi al sole. Di certo ci sono molti modi per godere la primavera di Malta: voi che stile preferite?
Rural break: pausa al sole per conoscere le radici del territorio
La primavera a Malta è un periodo magico che trasforma l’arcipelago in un playground naturale per gli amanti della vita all’aria aperta. In questo periodo l’isola si risveglia come una tavolozza di colori verdi e fioriti, offrendo un’esperienza semplice ma anche un pizzico di avventura. Le temperature miti, sempre intorno ai 20-25°C, sono perfette per attività all’aria aperta, anche se si tratta di una semplice passeggiata. Tra le tante possibilità, questa è la stagione ideale per provare l’emozionante esperienza della zipline, offerta in varie località come quella che viene allestita a picco sulle scogliere di Migra con spettacolare vista panoramica sul mare. In questo periodo dell’anno i paesaggi delle isole sono verdeggianti e ricchi di biodiversità. Le campagne maltesi si ricoprono di fiori selvatici, offrendo opportunità uniche di foraging. Esperti locali organizzano tour guidati dove è possibile raccogliere erbe spontanee come il timo, la rucola selvatica e i capperi, per un interessante ed alternativo approccio alla tradizione culinaria locale. Le spiagge appartate e i campi maltesi diventano luoghi ideali per pic-nic indimenticabili durante i quali non possono mancare le saporite olive locali e il Gbejna, il tradizionale formaggio di capra. Dalla baia di Golden Bay alle zone rurali di Mdina, ci sono innumerevoli spot dove stendere una coperta e godersi un pasto all’aperto circondati da una natura rigogliosa.
La primavera maltese è ricca di eventi family-friendly ed eco-sostenibili come lo Springtime Festival (Attard 25-27 aprile) che celebra i colori e i sapori della stagione o il VeganFest (Attard 3-4 maggio) che promuove uno stile di vita sostenibile. Punto fermo del calendario annuale degli eventi di Malta è l’International Fireworks Festival (Valletta e Nadur, Gozo 22/25/26/30 aprile) che celebra la passione dei maltesi per i fuochi d’artificio illuminando di colore alcuni dei luoghi più celebri delle isole, come il Grand Harbour di Valletta. Questo è il periodo in cui iniziano anche le feste di paese, palcoscenici ideali per conoscere la cultura locale: la più popolare è a marzo, la Festa tal-Frawli (Mgarr 27 aprile) che celebra il frutto simbolo della primavera, la fragola! Novità per la primavera 2025 è il Museums by Candlelight (Birgu 10 maggio): questo appuntamento normalmente organizzato ad ottobre è stato eccezionalmente previsto per questa primavera offrendo l’occasione di visitare 3 importantissimi siti della città di Birgu che hanno recentemente subito lavori di ristrutturazione: il Palazzo dell’Inquisitore, Forte Sant’Angelo e il Museo Marittimo. Numerosi tour organizzati permettono, inoltre, di scoprire Malta in modo sostenibile. Escursioni a piedi, tour in bicicletta e visite guidate in aree naturalistiche consentono di esplorare l’arcipelago rispettando l’ambiente.
A Malta per un’esperienza mediterranea di stile
Uno short break di primavera a Malta può essere un’esperienza capace di coniugare stile e natura. Le possibilità offerte dall’arcipelago, per chi cerca una dimensione rilassata, ma elegante, sono davvero molteplici. Per cominciare, si può soggiornare in un boutique hotel tra le mura di residenze antiche e a un passo dai principali monumenti, oppure scegliere una raffinata struttura sulla costa con accesso diretto al mare e terrazze che si affacciano direttamente sul Mediterraneo. A Gozo il soggiorno ideale, per chi cerca privacy e comodità, è di certo in una farmhouse, antiche case coloniche oggi trasformate in accoglienti ville dotate di ogni confort.
La primavera è sicuramente la stagione ideale per organizzare minicrociere in barca a vela attorno l’arcipelago: si può noleggiare un natante con tutto l’equipaggio e farsi accompagnare tra le baie più incantevoli ed esclusive, per un primo tuffo tra i flutti trasparenti e per consumare un pasto leggero e genuino, ammirando le infinite sfumature del blu di cielo e mare. Chi ama le emozioni forti può optare per una speed boat e i più dinamici saranno accontentati noleggiando un jet ski per provare l’ebrezza del vento che scompiglia i capelli bagnati dalla salsedine. I pomeriggi di sole si possono trascorrere passeggiando in campagna per poi raggiungere una tenuta vitivinicola e partecipare ad una degustazione guidata da accompagnare a qualche saporito esempio di finger food maltese. Per una serata ricercata, sono numerosi i ristoranti e i cocktail bar con accoglienti affacci sul mare dove sedersi e da cui apprezzare la linea dell’orizzonte sorseggiando drink pregiati o degustando ottime portate. A Malta non manca l’offerta fine dining, con ristoranti stellati e chef che propongono piatti basati su ingredienti locali, interpretati con innovazione e gusto.
I vivaci centri urbani come Sliema, Valletta, St. Julian’s o Vittoriosa, offrono numerose opportunità di shopping e proposte culturali di grande attualità come la Mercury Tower che, affacciata sul lungomare di St. Julian’s e firmata dall’archistar Zaha Hadid, è un concentrato di negozi proposte food e benessere ed eventi.
www.visitmalta.com

Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- EFFETTO VENEZIA 2025 – Creativa: Quello che le donne ci dicono
- Blu Livorno. Biennale del mare e dell’acqua - La sottile linea blu
- Visions geometriques
- Intervista a Jean Nouvel
- Cinecittà World celebra 10 anni di divertimento. Al via la stagione 2025
- Mario Schifano – L’ ultimo colore
- Elementi di Polonia
- Rimske Terme - Chiare, fresche, dolci acque
- Destinations for All
- L’ Africa di viaggigiovani.it è un arcobaleno
- Elenco completo...

I quarant’anni di Effetto Venezia celebrati con un cartellone che omaggia la creatività femminile e vedrà la presenza di artisti internazionali.

Obiettivo: affrontare temi e prospettive di attualità capaci di influire sulla vita di intere comunità costiere

Leggere Jerryvagando significa immergersi negli occhi azzurri di un uomo che ha vissuto mille vite e che ora invita a viverle tutte insieme a lui

Long weekend a Baiso, Altomonte e Greve in Chianti per scoprire territorio, enogastronomia e artigianato, in un percorso panoramico che attraversa i calanchi, un laboratorio artigianale sulla lavorazione della ceramica, una degustazione di olio di oliva

A Echmiadzin, cuore della fede armena, la Pasqua (ZatiK), unisce il sacro e il quotidiano, tra canti liturgici, simboli di rinascita e sapori profondamente legati alla terra

Aria, acqua, terra e fuoco.

Tanti gli usi delle preziose acque delle sorgenti Rimske Terme, sia all’interno del complesso termale che nella lussureggiante natura che lo circonda. Maestria e passione, gli ingredienti imprescindibili abbinati all’acqua nei contesti più disparati.

Torino ospiterà Destinations for All: il terzo World Summit sul turismo accessibile. Open Mind Consulting ne gestirà l’ufficio stampa nazionale e internazionale

Quanto riusciamo a correlare l’Africa e l’arcobaleno? Moltissimo

L’ Ufficio del Turismo di Vanuatu (VTO) è lieto di annunciare il ritorno ad una rappresentanza in Europa con effetto immediato.