Eventi
Manageritalia, la federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professionisti del terziario, celebra il suo ottantesimo anniversario. Fondata nel 1945, l'organizzazione ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la leadership.
Antonetta Ferraro

80 ANNI DI LEADERSHIP E INNOVAZIONE PER IL FUTURO DELL' ITALIA

Un traguardo significativo per una delle istituzioni più autorevoli del management italiano: Manageritalia compie quest'anno ottant'anni di attività. Fondata nel lontano 1945, in un periodo di ricostruzione e grandi speranze per il futuro del Paese, la federazione ha saputo evolversi costantemente, diventando un punto di riferimento imprescindibile per dirigenti, quadri e professionisti del settore terziario.

La storia di Manageritalia è intrinsecamente legata all'evoluzione del tessuto economico e sociale italiano. Nata con l'obiettivo di rappresentare e tutelare gli interessi della categoria manageriale, l'organizzazione ha progressivamente ampliato il suo raggio d'azione, ponendosi come motore di crescita e innovazione. Attraverso iniziative di formazione, networking e advocacy, Manageritalia ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo di una cultura manageriale moderna e competitiva.

In questi ottant'anni, Manageritalia ha affrontato sfide epocali, dalle trasformazioni industriali alle rivoluzioni tecnologiche, mantenendo sempre un ruolo proattivo nel supportare i propri associati e nel promuovere la competitività delle imprese italiane. L'attenzione alla leadership etica, alla sostenibilità e all'innovazione digitale sono solo alcuni dei temi centrali che hanno guidato l'azione della federazione negli ultimi anni.

Il logo celebrativo dell'ottantesimo anniversario, con il suo design dinamico che unisce i colori istituzionali e l'indicazione "1945-2025", simboleggia la continuità tra passato e futuro. Il claim "80 Anni di Leadership e Innovazione per il Futuro dell'Italia" sottolinea l'impegno costante di Manageritalia nel contribuire attivamente allo sviluppo del Paese, formando leader capaci di affrontare le sfide globali e di guidare l'innovazione in tutti i settori.

Le celebrazioni per questo importante anniversario rappresentano un'occasione per riflettere sul percorso compiuto e per guardare avanti con rinnovato entusiasmo. Manageritalia si conferma un attore chiave nel panorama socio-economico italiano, pronta a continuare a supportare la crescita e l'innovazione per il bene del futuro dell'Italia.

News correlate
IAmAzonia: Un Grido per la Rigenerazione dalla Capitale Italiana

In occasione della Giornata della Terra, Roma ha ospitato l'evento "IAmAzonia", focalizzato sulle soluzioni rigenerative ispirate alla natura per un futuro sostenibile.


Al via la mostra Made in Italy impresa al femminile

Nella Capitale il tributo a cento imprenditrici italiane che hanno contribuito alla crescita del Paese


Cinecittà World celebra 10 anni di divertimento. Al via la stagione 2025

Dieci anni di magia cinematografica, emozioni e avventure: il parco del cinema e della TV di Roma spegne le sue prime 10 candeline e celebra un decennio che lo ha reso un punto di riferimento del divertimento in Italia.


Torna il pittore Mauro Russo al Gran Gala delle Margherite

Ideato e organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli il Gran Gala delle Margherite, e` uno degli eventi piu` longevi della Capitale all’insegna della solidarietà


“Armonie d’Europa - Arte & Musica”

Grande successo per Artglobal con “Armonie d’Europa - Arte & Musica” tenutosi presso la prestigiosa Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma


Successo per Sacrum Festival dedicato al Giubileo della Speranza

Applausi e consensi per Sacrum Festival, il suggestivo concerto di musica classica dedicato al Giubileo della Speranza organizzato dalla Fondazione Cardinale Bartolucci e sostenuto dalla Fondazione Roma e San Colombano SPA.


Breitling Celebra l'Eterna Rivalità e l'Amicizia nel Ciclismo con i Nuovi Top Time Coppi e Bartali

Breitling omaggia i ciclisti Coppi e Bartali con due orologi Top Time in edizione limitata, ognuno con colori distintivi e movimento di manifattura. Un tributo all'iconica rivalità e amicizia nel ciclismo italiano.


Sostenibilità e Digitale: un Divario Generazionale Inatteso Scuote il "Digital Sustainability Day" Roma, 8 aprile 2025

Il "Digital Sustainability Day 2025" evidenzia un divario generazionale inatteso: gli anziani sono più sensibili all'ambiente, i giovani scettici sul ruolo del digitale nella sostenibilità e con scarsa conoscenza del concetto.


Gritti Venetia apre lo store nel cuore della Capitale

In foto Damiano Gallo e Luca Gritti


Gran successo per la giornata Miamo alla Lanterna di via Tomacelli, dedicata al lancio dei nuovi prodotti solari

L' evento alla suggestiva Lanterna di Fuksas