
Turismo
Roberto Dionisi
A Malta per allenarsi circondati dalla natura
La collaborazione con il ciclismo professionistico che porterà il Team Polti VisitMalta al Giro d’Italia 2025, è solo un frammento del racconto che descrive quanto a Malta e Gozo tutto è perfetto per chi pratica attività outdoor: il clima, i paesaggi, l’accoglienza, il cibo e tanta cultura da scoprire nei momenti di relax. Con i suoi panorami scenografici ed un clima mediterraneo e gradevole tutto l’anno, Malta è una destinazione davvero molto apprezzata dagli amanti delle attività outdoor.
Nell’affermare questo principio Malta Tourism Authority (MTA), attraverso il suo brand VisitMalta, porta i colori dell’arcipelago lungo tutto il tragitto del Giro d’Italia 2025, essendo co-title sponsor della squadra ciclistica professionistica Team Polti VisitMalta. Il team gareggerà nella 108ª edizione della corsa rosa, uno degli eventi ciclistici più prestigiosi al mondo, cogliendo l’opportunità per ribadire una volta di più i valori dell’impegno per l'eccellenza, della sostenibilità, dello spirito di squadra e della promozione di uno stile di vita attivo e salutare promossi da Malta.
Naturalmente è il mare il principale il protagonista di Malta: dalle immersioni subacquee in acque tiepide e trasparenti, ricche di fauna marina e relitti storici, al kayak lungo la costa frastagliata che permette di esplorare luoghi inaccessibili nella quiete di morbide pagaiate, passando per vela, il windsurf e lo stand-up paddle, Malta è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Tra le tante opportunità disponibili sulle isole di Malta e Gozo, è possibile dedicarsi al ciclismo con percorsi adatti a tutti i livelli, dalle tranquille strade costiere ai più impegnativi sentieri off-road. Una disciplina per cui l’arcipelago è una destinazione sempre più apprezzata dagli amanti della pedalata. La rete di piste ciclabili è in continua espansione, e numerosi sono i servizi di noleggio bici e tour guidati disponibili oggi sulle isole.
A chi vuole compiere esplorazioni del territorio a piedi, i sentieri costieri offrono panorami spettacolari sulle scogliere a picco sul mare, così come l'entroterra rurale punteggiato di antichi villaggi e siti storici raggiungibili attraverso percorsi di trekking ben segnalati. Le medesime scogliere sono anche un vero e proprio parco giochi amatissimo dai climber: centinaia di vie con ogni grado di difficoltà sono state aperte per il divertimento di chi arrampica.
Il panorama ogni anno viene apprezzato dai numerosi runner che partecipano alle competizioni di livello internazionale come le maratone, le mezze maratone o le gare di triathlon - anche off road - che vengono organizzate sia a Malta che a Gozo e che permettono di esplorare paesaggi sia urbani che naturalistici anche sullo stesso percorso.
Anche le pratiche contemplative come lo yoga trovano un contesto speciale sulle isole maltesi, tra baie isolate, punti panoramici e luoghi dove l’energia della terra è palpabile, magari da vivere al massimo dello splendore illuminati da un tramonto infuocato. L’esperienza salutare non finisce con l’attività sportiva, perché a Malta anche l’alimentazione è una parte fondamentale dell’attenzione che viene dedicata al benessere della persona. Il cibo a Malta è frutto di tradizioni locali con origini multietniche e antiche e che prevede l’utilizzo di ingredienti freschi, prodotti localmente con un grande impiego di alimenti plant-based.
Scoprite l’esperienza del Team Polti VisitMalta!

Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- A un passo dal cielo. I trekking dell’estate Monterosa Ski
- Sandals Resorts e Beaches Resorts nominati “Official all-inclusive resort" per il pickleball
- Nel 2026 la seconda edizione della Malta Biennale
- Polonia da gustare. Quando lentezza fa rima con esperienza
- Effetto Venezia 2025 - “Creativa – Quello che le donne ci dicono”
- Destinations for All Come aderire al World Summit on Accessible Tourism di Torino
- Sandals Resorts presenta i nuovi programmi di ripristino dei coralli
- Roma On Fire
- Berlino, la capitale più cool d’Europa
- “Musica Regina in Villa” International Music Festival, IV edizione al via
- Elenco completo...

I sentieri d’alta quota, specialità Monterosa Ski, tornano nell’estate 2025.

I brand Sandals Resorts e Beaches Resorts sono stati nominati “Official all-inclusive resort” per il pickleball, uno degli sport di racchetta che sta guadagnando velocemente popolarità, anche in Italia.

In un’epoca in cui tutto corre veloce, c’è chi sceglie di rallentare. Di assaporare. Di incontrare.

Sotto la direzione della celebre curatrice Rosa Martinez, l’evento si terrà in luoghi storici e iconici dell’arcipelago maltese. Aperte le call per artisti, eventi e padiglioni nazionali

Il programma della rassegna propone personalità e progetti artistici che rivelano modi diversi di essere donna e di raccontare il mondo femminile

La città della Mole si prepara ad accogliere uno degli eventi più importanti nel panorama del turismo accessibile mondiale

Quest’anno Sandals Resorts sta ampliando le iniziative di ripristino dei coralli, con il ricavato reinvestito direttamente nelle attività di conservazione in corso.

Secondo il recente studio “Europe’s Best Cities”, Berlino si conferma ancora una volta tra le tre metropoli più attraenti d’Europa

La Thuile è la destinazione ideale per quelle famiglie che desiderano vivere un’esperienza di totale immersione in una natura potente.

Resort o Guest house?