Cinema e teatro
Grande folla di pubblico e di addetti ai lavori per il red carpet del film di apertura “Unicorni” della regista Michela Andreozzi.
Sergio Ferroni

Si è aperta ufficialmente, l’edizione 2025 dell’ International Tour Film Festival (ITFF) a Civitavecchia, presso il Multisala Royal di Piazza Regina Margherita.

A sfilare sul carpet tra gli applausi, i flash e i selfie della folla, oltre alla regista, gli interpreti Edoardo Pesce, Valentina Lodovini, Lino Musella, Denny Mendez, Viola Gabriele e i piccoli Daniele Scardini e Paolo Calvano. A seguire gli attori Antonio Catania e Marco Bonini, interpreti del cortometraggio di apertura della serata “Gli eroi vestiti di bianco” di Alessandro Parrello, dedicato ai 160 anni delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, rappresentate dal Comandante Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione e portavoce della Guardia Costiera Italiana.  Tra gli ospiti anche Marcello Foti, già direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il regista Kassim Yassin Saleh, l’attrice e sceneggiatrice Giulia Pagnacco, l’attrice Sabina Cricco e la modella e attrice Garmy Sall.  Bellezza particolare ed eleganza quando a sfilare sul red carpet è lo stilista Franco Ciambella accompagnato dall’attrice e modella Eleonora Piermarocchi in uno straordinario abito monospalla turchese della maison. In abito da gran sera, rigorosamente nero, arriva la vulcanica madrina, l’autrice, attrice e conduttrice televisiva Emanuela Tittocchia.

A fare gli onori di casa il Presidente dell’ITFF Piero Pacchiarotti e il Direttore Artistico Antonio Flamini, insieme ad Emanuela Mari, consigliere regione del Lazio, all’ Assessore al Turismo Piero Alessi, il Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ Gaetano Starace e il  Presidente Onorario Ca.Ri.Civ Gabriella Sarracco.

In sala la presentazione è stata moderata dal direttore artistico Antonio Flamini che ha presentato questa XIV Edizione dell’International Tour Film Festival, con numeri da record e tante novità che trasformeranno Civitavecchia, per cinque giorni, nella città del cinema diffuso.  Poi la parola è passata ai protagonisti sia del corto che del lungometraggio di apertura tra riflessioni, aneddoti e racconti di set. A tutti è stata consegnata una targa dell’International Tour Film Festival 2025, un omaggio floreale alle signore e uno dallo sponsor Molinari. 

Dal 2 ottobre l’International Tour Film Festival entra nel vivo, con le proiezioni dei film in concorso e non e con una serie di eventi, di anteprime internazionali e di eventi collaterali.

Per il programma completo è possibile consultare il sito:

https://www.internationaltourfilmfest.com/_files/ugd/0862f7_eca33078098a4e9f8a63fe36911a07a3.pdf

L’International Tour Film Festival (ITFF) è l’unico evento internazionale che si svolge nella città di Civitavecchia, patrocinato da: MIC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema, Comune di Civitavecchia e Fondazione Ca.Ri.Civ. e vede 2 sponsor di primo livello come Enel e Molinari.

News correlate
Lazio Terra di Cinema Days

Dal 13 al 17 aprile 2026torna“Lazio Terra di Cinema Days”, l’iniziativa che promuove il cinema in sala con un biglietto speciale a soli€ 2,50.


TOPO GIGIO IL MUSICAL Strapazzami di coccole tour

PER LA PRIMA VOLTA A TEATRO, LA STORIA DEL PERSONAGGIO ITALIANO PIÙ AMATO AL MONDO, E DELLA DONNA CHE LO HA CREATO.


“A se stesso” della regista Ekaterina Khudenkikh arriva su Prime Video

Il film è prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International e realizzato con il contributo della Film Commission Regione Marche, girato a Senigallia, Fabriano, Fermo e Gradara.


Benvenuti in casa Morandi

“Benvenuti in casa Morandi” di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli, Pino Quartullo e con la partecipazione di Marcello Sindici


All’Altrove Teatro Studio di Roma: BASTAVA LEGGERE, spettacolo scritto da Ottavia Bianchi.

Spettacolo di Ottavia Bianchi. Con Ottavia Bianchi, Gianni Ferreri, Giorgio Latini, Luca Mascolo Regia Giorgio Latini


Figlio di famiglia al Teatro delle Muse di Roma

E' stato in scena dal 5 al 22 marzo con successo


Sembra Amleto

Francesco Zaccaro presenta allo Spazio Diamante di Roma “Sembra Amleto”


Belli & Dannati

Si conclude martedì 31 marzo alle ore 18:30 allo Spazio Scena di Roma il ciclo “Belli & Dannati”, promosso e organizzato dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté


La festa della Primavera del popolo azerbaigiano

Al Teatro Torlonia i “Ritmi della Terra del Fuoco” celebrano la Primavera


Ute Lemper torna a Roma con un progetto inedito e profondamente evocativo: Paris Paris, un omaggio raffinato e appassionato alla grande chanson française.

Dalla Berlino del cabaret alla Parigi esistenzialista, Ute Lemper – artista iconica e tra le più affascinanti interpreti della scena internazionale – porta in scena un recital intenso e cinematografico che attraversa poesia, musica e memoria.