Cinema e teatro
Il ciclo di incontri e proiezioni sui grandi esordi del cinema italiano promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté avrà un appuntamento ricorrente a partire dal 31 ottobre
Sergio Ferroni

“Buona la prima” torna per la sua quarta edizione!

Dopo il grande interesse e successo riscontrato nelle edizioni precedenti, torna  “Buona la prima”,  il ciclo di proiezioni e incontri dedicato ai film d’esordio di registi e autori che hanno segnato – o stanno segnando – il nuovo cinema italiano.  L’iniziativa, ideata, promossa e organizzata dalla Scuola d’ Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”,  si svolgerà anche quest’anno presso SCENA – Spazio Cinema, Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio, con appuntamenti settimanali nei mesi di novembre e dicembre.

A inaugurare l’edizione 2025, venerdì 31 ottobre alle ore 18:30, sarà il film La terra dell’abbastanza (2018), esordio nel lungometraggio di Damiano e Fabio D’Innocenzo, che incontreranno il pubblico per raccontare la genesi e il dietro le quinte del loro primo lungometraggio, insieme ai protagonisti Andrea Carpenzano e Matteo Olivetti.  Un'opera che, con crudezza e poesia, ha restituito un ritratto inedito e potente della periferia romana, conquistando la critica alla 68ª Berlinale (sezione “Panorama”) e aggiudicandosi numerosi premi, tra cui i Nastri d’Argento come miglior opera prima e miglior regia esordiente. L’incontro sarà condotto dal giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, curatore della rassegna e responsabile delle attività della Scuola Volonté presso Scena.

Damiano e Fabio D’Innocenzo, gemelli nati a Roma nel 1988 e cresciuti tra Lavinio e Nettuno, si sono imposti come uno dei casi più interessanti del cinema italiano contemporaneo. Senza formazione accademica nel settore, ma con alle spalle esperienze artistiche legate alla fotografia, alla pittura e alla scrittura, hanno dato vita a un percorso autoriale sorprendente: dopo La terra dell’abbastanza, hanno firmato i pluripremiati Favolacce (Orso d’Argento a Berlino 2020 per la sceneggiatura), America Latina (in concorso a Venezia 2021), fino alla recente miniserie Dostoevskij, presentata nel 2024 alla Berlinale e distribuita anche in versione cinematografica. Parallelamente, hanno pubblicato raccolte poetiche, libri fotografici e firmato regie per videoclip e campagne pubblicitarie, mantenendo uno sguardo coerente e personale, sempre vicino ai margini e alla complessità umana.

Con “Buona la prima”, la Scuola Volonté propone da anni un’esperienza interessante per studenti, appassionati e professionisti: rivedere e riscoprire i primi film di registi affermati, incontrarli in un contesto informale e riflettere insieme sui temi dell’esordio, della costruzione di un’identità autoriale e del rapporto tra formazione e pratica cinematografica. Il ciclo ha già ospitato nomi come Alice Rohrwacher, Laura Bispuri, Paola Randi, Saverio Costanzo, Niccolò Falsetti, Alessandro Piva, Fulvio Risuleo, Roberto De Paolis, solo per citarne alcuni.  La Scuola d’ Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, dedicato alle professioni del cinema. Il percorso formativo triennale, gratuito, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.

Ingresso libero su prenotazione consigliata al link

https://www.eventbrite.com/e/buona-la-prima-la-terra-dellabbastanza-proiezione-gratuita-incontro-tickets-1909919934939?aff=oddtdtcreator

Scuola d’ Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

Via Greve, 61 – 00146 Roma * +39 06 6766 4893

Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma

segreteria@scuolavolonte.it

https://www.scuolavolonte.it/

News correlate
Dal grande schermo al palcoscenico: "Il ragazzo dai pantaloni rosa" diventa un musical al Sistina

Dopo il successo cinematografico e lo sbarco su Netflix, la storia di Andrea Spezzacatena approda a teatro. Un "juke-box musical" diretto da Massimo Romeo Piparo per riflettere sul bullismo attraverso l'arte.


L’ arte che abbatte le barriere: L’ Arte nel Cuore incanta l’Ergife

Il talento non conosce limiti biologici né confini fisici. All’Hotel Ergife, l’Accademia dimostra come la formazione artistica d’eccellenza sia il motore più potente per l’inclusione sociale e lavorativa.


Titizé – A Venetian Dream – il sogno veneziano arriva a Roma

Titizé – A Venetian Dream è una espressione teatrale fondata sulla meraviglia e sullo stupore, che racconta il rapporto fra Venezia, l’acqua e l’uomo


La Volontè si racconta

L’ esperienza didattica e artistica dei corsi di Regia, Sceneggiatura e Organizzazione della Produzione


Belli&Dannati

Secondo appuntamento del ciclo di riscoperta del cinema italiano contemporaneo


La vita segreta dei Papaveri

Presentato con successo “La vita segreta dei Papaveri” di Giorgia Rumiz in collaborazione con Stefano Scaramuzzino


Ute Lemper in tour

Dalla Parigi della chanson alla Berlino del cabaret, fino ai tanghi di Buenos Aires: ad aprile l’artista tedesca torna in scena con tre serate esclusive a Chiasso, Roma e Padova. Prevendite aperte.


Teatro degli Assaggi

Rassegna di teatro multidisciplinare promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, al Teatro Furio Camillo


Istantanee di donna

“Istantanee di donna” - un viaggio teatrale e musicale nel cuore dell’universo femminile.


Nel nome del Padel l’evento-spettacolo charity al Teatro delle Muse

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento ogni anno ha sostenuto varie Associazioni (Ail, LILT, Mondo Bambino) e ha contribuito all'acquisto di un Bilirubinometro per il reparto Pediatrico dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.