Arte e cultura
Sergio Ferroni
The Otherside
La Borgo Pio Art Gallery di Roma ospita, da giovedì 04 dicembre 2025, “The Otherside”, personale dell'artista Roberto Taddei (San Juan Nonual - El Salvador, 1985) che, per la prima volta, raccoglie e presenta al pubblico le opere del suo nuovo, introspettivo e ambizioso progetto artistico nella loro completezza. La genesi di questa ricerca prende vita dalle riflessioni che l'artista matura nel corso dell'ultimo biennio di attività, riflessioni che riguardano nello specifico l'osservazione dell'essere umano e dei suoi comportamenti nei confronti di se stesso e della società che lo ospita. Nate dunque dall'analisi del suo personale spettro emotivo, ogni opera recupera ciò che vive tra la nostra immagine reale, pubblica, quotidiana e familiare e ciò che si cela “dall'altra parte”, in quella dimensione intima e spesso nascosta anche al nostro sguardo che ognuno di noi possiede e che rivela ora paure e incertezze ora grande forza d'animo e passioni. In tal senso, The Otherside amplifica le qualità della carta che Taddei adesso gestisce attraverso i suoi media storici, dal carboncino alla grafite alla penna bic: ciò che ne risulta appartiene totalmente a un altro universo, a un'armonia “in negativo” nella quale i pieni e i vuoti si scambiano, dove un sorriso affettuoso diviene apparenza logorata dall'abitudine, dove il richiamo alla propria identità si trasforma nel confronto spesso impari con il proprio “io”.
Roberto Taddei - The Otherside
04-21 dicembre 2025
Borgo Pio Art Gallery
via degli Ombrellari 2 - Roma
.
Dello stesso autore
- L'arte razziata dai nazisti
- Erotico Veneziano
- Carmen Morello: un anno di successi tra cinema, televisione e progetti creativi - Dalla Sicilia a Roma, fino a Istanbul, un percorso artistico in continua ascesa
- Premio Massimo Jaboni
- Food, Wine & Co. si prepara ad aprire i battenti della sua XIV edizione
- Magico Natale District 6,7 e 8 dicembre alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Torna a Roma la XII Edizione del Premio Europeo ST. Oscar della Moda
- Caraibi, nuovi orizzonti. Le mete Star Clippers fuori dai radar
- Conferito ad Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, il prestigioso premio “Uomini Illuminati”
- Roma brinda all’Arte
- Elenco completo...
Sarà presentato a Palazzo Firenze a Roma il libro “L'arte razziata dai nazisti” di Fabio Isman
Cinzia Cotellessa, nella sua personale inaugurata lo scorso 10 dicembre presso la Galleria Studio CiCo di Roma, ha voluto riprendere in mano il filo sottile che ci lega a quel “cielo sopra di noi”
Si conclude alla Biblioteca Nazionale di Cosenza la mostra del maestro orafo Rocco Epifanio,”Oltre il confine-Trasmutazioni, l’Uomo e le Maschere”.
Alla galleria D’Orta di Roma la nuova mostra romana del maestro Claudio Fezza.
La pittura si fa spazio-tempo. Generoso Spagnuolo in mostra a Roma.
Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
La Galleria La Nuvola di Roma è lieta d’ospitare, la nuova personale di Andrea Lelario “Bagliori nella selva”
La Galleria d’ Arte Studio CiCo di Roma presenta la personale di Cinzia Cotellessa “Angels”
All'Hotel Morin 10 Rome Exclusive Suites Prati a Roma s'inaugura il consueto appuntamento con l'arte.
La mostra nasce dal desiderio di offrire al pubblico uno sguardo trasversale su alcune delle voci più significative dell’arte italiana del Novecento e dei primi decenni del Duemila.