Arte e cultura
‘My Dream is Alive’ è un progetto artistico dedicato interamente alle Case romane del Celio. Il pittore Hannu Palosuo interagisce con lo spazio, con la stratificazione millenaria dell’edificio e con gli affreschi risalenti al II, III secolo e IV sec. d.C.
Manuela Vannozzi

My Dream is Alive

‘My Dream is Alive’

di

HANNUPALOSUO

Mercoledì 11 Aprile 2018 dalle ore 18:00 alle 21.00 si inaugurerà presso il complesso monumentale archeologico delle Caseromane del Celio la mostra personale diHannu Palosuo intitolata ‘My Dreamis Alive’.

‘My Dream is Alive’ è un progettoartistico dedicato interamente alle Case romane del Celio. Il pittore HannuPalosuo interagisce con lo spazio, con la stratificazione millenariadell’edificio e con gli affreschi risalenti al II, III secolo e IV sec. d.C.

Le opere pittoriche inserite in questispazi comunicano con il tempo e simboleggiano una nuova humana gens sulle ormedel passato. La sua ricerca si concentra proprio sul significato e suicambiamenti del tempo attraverso i millenni, dove gli uomini di varieestrazioni sociali si sono alternati in quella che era prima un edificioadibito ad Insula popolare e poi ad una Domus aristocratica.

L’intenzione di Hannu Palosuo è quella difar tornare in vita il complesso monumentale attraverso il dialogo diretto trai personaggi delle sue opere e quelli preesistenti negli affreschi. L’artistasi chiede: “Come si è trasformato l'uso di questi spazi nel corso dei secoli?Come i destini umani ne hanno modellato le architetture? Ho provato adimmaginare una situazione ipotetica domandandomi chi e come abbia potuto viverelì dentro? In realtà non ho mai voluto dare una risposta ma suggerire alpubblico un dialogo tra l'opera d'arte e lo spazio che la contiene”.

Le sue nuove immagini appartengono ad unpopolo ipotetico, stanziale o anche migratorio, un popolo del passato, delpresente e forse di un possibile futuro.

 

Sotto l’altasorveglianza del MiBACT Ministero dei Beni e delle AttivitàCulturali e del Turismo, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologicidi Roma

‘MyDream is Alive’ mostra personale di HANNU PALOSUO èPatrocinata dal FEC Ministero dell’Interno – Fondo Edifici diCulto e dell’Ambasciata di Finlandia a Roma.

Inaugurazione11 Aprile 2018  h. 18:00 – 21:00

Presso il complessomonumentale della Case Romane del Celio

a cura di Manuela Vannozzi

La mostra ‘My Dream is Alive’ sarà visibile dal 11 Aprile 2018 al 2 Maggio 2018

Degustazione Vini: Azienda agricola Casale del Giglio

In collaborazione con: Spazio Libero soc. coop. soc _Ambasciatadi Finlandia in Roma_Università eCampus

Grafica di Filippo Calarelli

Videomaker: Michele Causero

 

Case Romane del Celio

Ingresso area archeologica e biglietteria: Clivo diScauro (adiacente Basilica Ss. Giovanni e Paolo) 00184 Roma

Giorni e orari di visita: 10.00 / 13.00 - 15.00 / 18.00

Chiusura settimanale: martedì e mercoledì

Perinfo:

info@caseromane.it 

info@spazioliberocoop.it

*Immagine fotografica di Hannu Palosuo, photo by Kristoffer Åberg

News correlate
Sinfonia Cromatica

La Galleria Studio CiCo di Roma presenta la personale di Federica Virgili “Sinfonia Cromatica“


L’ Italia è di Dante

Completo, per il Dantedì 2025, l’itinerario in 100 tappe realizzato dalla Società Dante Alighieri con Giulio Ferroni attraverso i luoghi citati, vissuti, visitati dal padre della lingua italiana durante l’esilio.


Lo Spazio AlTana di Roma presenta la personale dell’ artista EPVS “Energie2”

Dopo 25 anni l’artista italo tedesca EPVS torna a riflettere sull’energia, con un progetto che rappresenta un omaggio alla vita e alle relazioni, attraverso la sua personalissima rappresentazione dell’energia


“Extraceleste” - monumento al robot

È giunto il tempo, come per un eroe dell’umanità, di creare, installare, celebrare il robot con un monumento


Il Cantico: un abbraccio universale

Evento di lancio del concorso indetto dall'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per gli 800 anni del capolavoro di Francesco d'Assisi


La Galleria La Nuvola - Arte Contemporanea di Roma presenta la personale di Sergio Lombardo

L’ elemento distintivo di questa mostra risiede nella presenza esclusiva di esemplari cartacei, contraddistinti da Minimalita`, Completezza, Compattezza e Toroidalita`


“Se amare di meno” di Roberta Melasecca

La pubblicazione è la seconda raccolta poetica dell’autrice: è preceduta da una prefazione a cura di Michela Becchis ed è presentata da una copertina realizzata dall’artista Alessandra Di Francesco con il dittico dal titolo Cielo aperto


Pasqua e primavera: rigenerarsi alle Rimske Terme

L’ occasione di tornare davvero al mondo, con il pacchetto Pasqua alle Rimske Terme. La primavera offre infinite possibilità per esplorare i verdeggianti dintorni del complesso termale.


Mostra Arte e Poesia alla Coffee House di Palazzo Colonna

Arte e Poesia, una simbiosi che fa diventare la poesia una creazione da esibire come un’opera d’arte.


"Primavera d'Arte" - Un dialogo tra maestri e nuove visioni

La Clode Art Gallery di Roma inaugura "Primavera d'Arte", una nuova mostra collettiva che porta avanti la sua consolidata linea programmatica: il dialogo tra gli storici protagonisti della scuola romana e i più interessanti talenti contemporanei