Musica
Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".
Sergio Ferroni

Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa e dinamica così il Circolo Culturale "Lya De Barberiis", presso la sede di Viale Ungheria 93/95 a Zagarolo, ha organizzato un corso sperimentale e innovativo che per la prima volta consentirà agli interessati di avvicinarsi al mondo del management della cultura e dello spettacolo.  Si tratta di un corso di formazione affiancato all'attività facoltativa di tirocinio in modo da fondere in un unico contesto omogeneo gli elementi teorici a quelli pratici.  Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business". 

Si articola in 10 lezioni teoriche di 90 minuti che a partire da mercoledì 31 gennaio terminerà nel mese di giugno secondo il seguente calendario:  31.01 - 14.02 - 28.02 - 13.03 - 27.03 - 10.04 - 24.04 - 8.05 - 22.05 - 12.06,  tutti gli incontri sono previsti dalle ore 21 alle 22.30.

Il corso mira a fornire e ampliare le competenze tecniche, artistiche e di ascolto in un ambiente creativo nel quale l'affiancamento dei tutor sarà indispensabile per apprendere gli aspetti tecnici della produzione. Nello specifico si affronteranno gli aspetti legati al:

•             management artistico e gestione degli eventi

•             legislazione dello spettacolo e contrattualistica

•             ufficio stampa, database e archiviazione dati

•             relazioni esterne e istituzionali

•             marketing, pubblicità e comunicazione

•             fundraising e crowfunding

•             ascolto critico

Alcune attività pratiche di tirocinio sono previste in coincidenza degli appuntamenti artistici contemplati nell'ambito della stagione concertistica 2024 (giorni e orari verranno stabiliti in accordo con i docenti durante le lezioni).  Altri compiti assegnati ai candidati potranno essere svolti in autonomia da casa e supervisionati dai manager contestualmente al giorno di lezione.  Nel corpo docente si segnala la presenza della Prof.ssa Simona Manzoni, direttore marketing Teatro Olimpico di Roma, e il Prof. Giovanni Oliva considerato tra i massimi esperti in Italia in organizzazione e legislazione dello spettacolo. Il corso si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Zagarolo. Per tutte le informazioni rivolgersi al 339.4095656.

News correlate
"Baccalà on tour"

Serena Brancale si esibirà all'Anfiteatro romano di Terni con il suo "Baccalà on tour". L'evento rientra nella stagione estiva di Visioninmusica 2024.


Mentirosa

“Mentirosa", il nuovo brano provocatorio di Princess Bee


Beje & Friends “Just Don’t Give It Up”

“Just Don’t Give It Up” by Béje & Friends non è un brano musicale. È una storia vera.


Estate in musica tra Langhe Monferrato Roero

Un territorio ricchissimo di opportunità culturali ed enogastronomiche, così come di svago, per trascorre i mesi estivi in campagna tra vigneti, storia, casolari nel verde, in perfetto equilibrio tra relax e divertimento


La Dante per Puccini

Nel centoventesimo anno dal primo successo di Madama Butterfly, la Società Dante Alighieri celebra Puccini con un’edizione speciale delle “Pillole della Dante” per il centenario del musicista italiano che più “visse d’arte e d’amore”


Fai bei suoni, al via la V edizione: la rassegna estiva del Museo del Saxofono

Si rinnova l'appuntamento estivo nei giardini del Museo del Saxofono di Fiumicino con FAI BEI SUONI, la rassegna estiva creata e diretta da Attilio Berni


Musicastelle

Musica, paesaggio e meraviglia in Valle d’Aosta


Luo Shengyang

La musica lirica con il suo fascino e la sua eleganza hanno da sempre stregato Luo Shengyang


“Mi fai Volare” il nuovo singolo della cantautrice Maria Angeli

Mi fai volare arriva subito dopo il successo del brano Bette Davis - nato da una collaborazione con il regista e produttore Andrea De Sica - incluso nella colonna sonora delle serie tv Babye Le indagini di Lolita Lobosco.


Slovenia - 72° Festival di Lubiana,un’estate di eventi indimenticabili

Il Festival di Lubiana si appresta ad inaugurare la stagione estiva all’insegna dell’eccellenza culturale e di straordinarie esperienze musicali, in un avvicendarsi stimolante e multietnico, che conta oltre 4000 artisti provenienti da 40 Paesi del mondo!