Arte e cultura
6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31
Elena Parmegiani

Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

Da Sabato 6 Aprile a Sabato 13 Aprile 2024 a Frosinone, capitale del Ciociaria in arrivo una Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di grande prestigio dal titolo ReINCONTRI”, ideata e fortemente voluta dalla Dr.ssa Sylvia Irrazabal, project manager culturale da anni impegnata nella ricerca di nuovi linguaggi artistici e culturali che uniscano popoli e continenti in Europa come in America Latina.  

Un appuntamento singolare e emozionante curato dall’illustre critico d’arte prof. Alfio Borghese.

Evento da non perdere per gli amanti dell’arte, attesi dal territorio ciociaro e da tutta la penisola per un Vernissage  Evento il 6 Aprile alle ore 17.00  alla presenza del Sindaco di Frosinone  Riccardo Mastrangeli  presso la Villa Comunale della capitale ciociara  in Via Marco Tullio Cicerone 31.                                                

In mostra 17 Artisti europei e latino-americani  per un progetto d’incontro e dialogo interculturale, che vede l’arte al centro della comunicazione tra popoli e culture diverse. 

Artisti uruguayani, dominicani, cubani che si uniscono ad Artisti italiani e spagnoli in un  dialogo artistico volto a generare incontri sempre nuovi e stimolanti.

 

Special Live Performance della cantante e artista Iris Pellegrini con sonorità e linguaggi musicali che accomunano le diverse culture latine ed europee.

Negli otto giorni di apertura della Mostra – tutti i giorni dalle ore 16 alle 19,30 -  si potranno apprezzare le opere plastiche e scultoree provenienti da varie latitudini.                                                                                                                                                                                                                          ---- °°°°----

Della Mostra ci parla Sylvia Irrazabal, project manager culturale, ideatrice dell’Evento:

Come nasce e che cosa rappresenta la mostra “Re-INCONTRI” in Ciociaria ?                          .                                                             “L’idea di Mostra Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea alla Villa Comunale di Frosinone, intitolata Re-INCONTRI  nasce da un esplicito invito del Sindaco  Riccardo Mastrangeli  da sempre impegnato a valorizzare la cultura e l’arte e a proporre ai sui cittadini e a tutto il territorio iniziative di successo.  Il messaggio che abbiamo voluto mandare volto a valorizzare le occasioni di incontro e dialogo interculturale  tra artisti di differenti continenti e di diverse espressioni, esperienze e sperimentazioni artistiche è stato colto pienamente e apprezzato da Riccardo Mastrangeli già nella edizione romana della Mostra nel novembre scorso a Roma, che ne ha fortemente voluta la sua riedizione ciociara insieme al  curatore ed illustre critico d’arte prof. Alfio Borghese“.                         .                                                        Cosa potrà essere maggiormente apprezzato di questo progetto artistico?                                          .                                                                                      “La Capitale Ciociara ed il suo ricco territorio sono una cornice splendida nella quale inserire questa Mostra collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI”, un ponte tra culture che dimostra come il territorio possa davvero essere uno strumento a disposizione della collettività per la creazione e l’implementazione di pratiche interculturali, dove tutti cittadini possono essere protagonisti nella valorizzazione della città, prendendosi cura di essa e contribuendo ad arricchirla, offrendo il proprio personale contributo. peculiare proprio perché dato anche dalle differenti origini, esperienze, competenze e sensibilità”.

News correlate
“Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma

L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri


Lingua e cultura italiana in Argentina

la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo


La lingua italiana torna in Eritrea

La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara


Open Project inaugura la nuova sede a Bologna

Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia


IOSONOVULNERABILE

Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato


Per la prima volta in mostra il Ritratto di Maffeo Barberini del Caravaggio

Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.


“Artisti di Oggi e di Domani 5”

Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.


L’ Associazione EstOvestEst-APS in collaborazione con il Comune di Pisa, Assessorato al Turismo, e alla Fondazione Comel di Pisa promuove la seconda edizione del progetto culturale “Vicine Distanze”

Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.


Italo Bocchino presenta il suo ultimo libro  “Perché l’Italia è di destra”.

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino


Un viaggio con l'arte tra materia e spirito

Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".