Arte e cultura
Il libro edito da Luoghi Interiorie è stato presentato nella sede dell’Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio.
Sergio Ferroni

I miei pensieri in libertà, di Alessandro Longo

L’Associazione Pugliese di Roma (APS) ha patrocinato la presentazione della quarta opera di Alessandro Longo, Ingegnere nato nel 1947, rivelatosi ai lettori dalle colonne dell’Avanti e subito gratificato, all’esordio, del Premio Il Tralcio d’Argento, nel 2007, per Dolore e Metafora (Kappa edizioni),  tradotto anche in inglese. Scandito in 21 capitoli, I miei pensieri in libertà prosegue nel solco di Tre vite per ricominciare (redatto insieme alla moglie, Marinella Rocca, nel 2020), attingendo dall’esperienza dell’inattività, specie da pandemia, lo slancio per un’ampia riflessione, à rebours e in prospettiva, sull’esistenza, sfaccettandone, autobiograficamente, i lati arcani, gioiosi, dolorosi, sorprendenti, affascinanti.  Autore e consorte, introdotti dalla Presidente dell’Associazione Pugliese, Irene Venturo, e da Rosanna Buquicchio, membro del sodalizio e moderatrice dell’incontro (che ha intrattenuto un uditorio numeroso, attento e dialogante), hanno alternato lettura e commento al testo, significandone l’incidenza nel quotidiano dell’irrompere dell’innovazione tecnologica, seppure basicamente espressa dall’utilizzo del personal computer, o della riflessione emergente dalla consapevolezza dell’incedere tumultuoso della ricerca scientifica o, ancora, dei condizionamenti derivanti alla comunicazione al pubblico dalle rilevazioni del gradimento dei programmi in onda. Il tempo dilatato dall’incombenza del Covid ha fruttato la messa a fuoco prolungata della memoria: il ricordo dell’epidemia di Spagnola d’inizio ‘900 fa riaffiorare, nettamente, nella narrazione, la familiarità di tragedie come la Grande Guerra, affabulata dalla nonna, o lo strazio della demenza senile materna, poco compensata dalla presenza, tanto severa quanto affettuosa, del padre. Il percorso di formazione si specchia nel riconoscere l’efficacia del metodo di studio, consolidato al Liceo e maestro nella professione: soprattutto, emerge, nel dipanarsi del racconto, la constatazione del ruolo fatale (o meglio, Provvidenziale) dell’accrescimento culturale nel decidere il futuro di vita.  A Londra, allora, l’incontro fulminante, testimoniato da Autore e consorte alla stregua di una condivisione familiare, estesa poi a tre figli e nipoti e senza ancora alle viste i titoli di coda. Né vale a offuscare l’orizzonte narrativo l’ironico epinicio che Alessandro Longo accorda all’efficacia della macchina burocratica nazionale a fronte delle esigenze dei “fragili” o meno abbienti: anzi, come enfatizzato dal pubblico negli interventi dell’Amb. Lucio Savoia e del Prof. Giuseppe Manica,esso incentiva un sentimento di ilare consenso.  Autore dei testi Pietro Alberto Lucchetti.

 

 

 

 

News correlate
XV Edizione Land Art al Furlo – Il cammino di Sant’Anna

Al via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero


Passione italiana: l'arte dell'espresso

La mostra in Brasile che celebra il design e l’innovazione attorno al caffè espresso, uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo, attraverso la storia delle migrazioni degli italiani.


GERMINALE – MONFERRATO ART FEST Un progetto a cura di Francesca Canfora

Una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa in dodici comuni del Basso Monferrato che coinvolge 23 artisti.


Calvi Festival 2024

Al via la IX Edizione della manifestazione “Calvi Festival 2024”, diretta da Francesco Verdinelli.


Alba Gonzales, ricordo di Roberto Bilotti

Ricordo di Alba Gonzales scultrice.


La Barzelletta su Boccioni

Lo Stato italiano è proprietario di un solo esemplare della celebre scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, effige a rilievo sui 20 centesimi


“Apoteosi”

Per la Biennale di Viterbo l'artista Franco Losvizzero presenterà un'installazione site-specific nel Castello Orsini di "Soriano Nel Cimino" dal titolo: Apoteosi.


Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”

Nel corso della settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio Dal Basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo.


Daniele Radini Tedeschi e il suo tour nel degrado culturale italiano

L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano


Immersive Passion

Al via la mostra Immersive Passion, quaranta artisti impreziosiscono il TH Roma Carpegna Palace Hotel