Salute e benessere
Sergio Ferroni
Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta
Praticare yoga a contatto con la natura ne amplifica i benefici, rendendo l’esperienza ancora più rigenerante. Se poi, la natura è quella generosa e avvolgente della Valle d’Aosta, l’esperienza ha tutti gli elementi per diventare catartica!
Surya namaskar, salutiamo il Sole per ringraziarlo della sua forza, del suo calore e della sua luce, che rendono possibili qualsiasi forma di vita sulla Terra. E quanto ci circonda, qui in Valle d’Aosta, non può che ricordarci ad ogni respiro – inspira, espira, inspira ed espira – la magnificenza del Sole, di quanto la sua generosità rende possibile. Prati verdeggianti, secolari foreste, ruscelli gorgoglianti, aria frizzante e cime che svettano e non ne vedi la fine nel blu del cielo, sono gli ambienti rigeneranti della montagna, che si rendono parte attiva di un circuito di attivazione bioenergetica. Questi ‘Paesaggi di gentilezza’ sono i protagonisti di un fitto programma di incontri e seminari dedicati allo yoga principalmente, ma anche a meditazione, approfondimenti con nutrizionisti, musica e altro di Yoga Mountain Days, alla sua settima edizione e organizzato dall’Associazione VDA YOGA con sede a Courmayeur.
Dal 14 giugno al 21 luglio 2024 in Valle d’Aosta, la montagna e i suoi ambienti naturali e tutti gli appassionati o semplicemente curiosi della disciplina dello yoga, si uniranno in un unico respiro, un immenso flusso energetico che varcherà passi, salirà le altissime cime valdostane e via, andrà oltre, immateriale ed universale.
I principali appuntamenti sono:
• 14, 15 e 16 giugno a Courmayeur e al Forte di Bard
Nutriamo corpo, mente e anima con gentilezza con Daniel Lumera.
Tra gli eventi di questa 3 giorni segnaliamo la passeggiata meditativa ai piedi del Monte Bianco; incontri sulla nutrizione consapevole, performance musicale a cura de Il Conciorto, visione e dibattito con il fisico teorico Fabio Truc del film di Felicia Cigorescu “Enlightened Mind”.
• 29 e 30 giugno - Courmayeur
Yoga and music for kindness con Anna Inferrera.
Solar e Lunar vinyasa krama flow con accompagnamento musicale; nel pomeriggio Puja Elementale, cerimonia sacra di connessione con gli elementi, offerta di canti e intenzioni, e pratica di purificazione della persona attraverso lo smudging.
• 20 e 21 luglio - Gressoney-Saint-Jean
Paesaggi di gentilezza nel cuore del monte Rosa. Un week end dedicato alla pratica dello yoga nei paesaggi di Gressoney-Saint-Jean
Seminari e Free class
Ma lo yoga in Valle d’Aosta è protagonista di diversi momenti condivisi e workshop a partire dalla primavera: uno è “Relax and Renew”: yoga, meditazione e attivazioni bio-energetiche alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che quest’anno sarà ospite della “Stazione dell’Acqua”, un piccolo boutique hotel isolato e immerso nel bosco. Maggiori informazioni qui.
A partire da marzo fino ad aprile, il sabato mattina è dedicato ai seminari di “Yoga e attivazioni bioenergetiche” con Betta Frera. Gli incontri di due ore e mezzo ciascuno si tengono presso la COFRUITS di Saint-Pierre. Le attivazioni bioenergetiche hanno come obiettivo quello di purificare, rigenerare, riequilibrare ed aumentare la propria forza vitale e mentale, utilizzando una specifica tecnica di respirazione, unita ad una particolare visualizzazione e ad una forte intenzione, contribuendo così a generare un profondo benessere psicofisico. Sono parte del metodo My Life Design di Daniel Lumera. Info qui.
Per chiunque cerchi dove alloggiare in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta - lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo - offre l'elenco delle strutture ricettive della Valle d'Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.
.
Dello stesso autore
- “Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma
- Polonia - Skyline e architettura contemporanea
- Premio Europeo ST.Oscar della Moda “Notte degli Oscar”: al via l’edizione 2024
- Concerto di Natale “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” 2024
- Lingua e cultura italiana in Argentina
- La lingua italiana torna in Eritrea
- Lo Spazio Diamante di Roma presenta “Chilometro 42” di Angela Ciaburri
- Da Verona al Garda Veronese, esperienze Enoturistiche d’ eccellenza
- I concerti al Museo del Saxofono
- Dop economy: Cia, valore delle Ig strategico per lo sviluppo rurale
- Elenco completo...
La quindicesima edizione dell’evento congressuale dedicato alla contattologia si svolge il 27 e 28 ottobre 2024 presso l’Ergife Palace Hotel a Roma.
Italcares è una piattaforma digitale innovativa che ti permette di scoprire le eccellenze italiane del mondo della salute e del benessere.
Quattro passi per raggiungere il benessere mentale immersi nella bellezza dei panorami maltesi e circondati da una cultura millenaria
Mentre le valli del Monte Rosa respirano i primi sprazzi di primavera, il popolo dello yoga si prepara a srotolare il tappetino e a stenderlo sul verde della montagna, tra corsi d’acqua smeraldini e pareti di roccia nuda e liscissima.
Promuovere e sostenere il benessere psico-fisico grazie ai consigli dell’ endocrinologo Andrea Fabbri.
In arrivo l’olio d’oliva extravergine con alti polifenoli per la salute personale.
Immerso nella zona naturalistica dei Colli Euganei, il complesso di Terme Preistoriche, con una forte vocazione all’ecosostenibilità, è la meta ideale per il reboost energetico di cui tutti abbiamo bisogno a primavera.
Oliva Elisir 708 mg/kg: simbolo di dedizione alla qualità della vita.
Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.
Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.