Salute e benessere
Immaginiamo di fare yoga in mezzo a un prato, circondati da cime maestose e dal profumo degli alberi oppure, lungo le rive di un torrente ascoltando il suono armonico dell’acqua che scorre.
Sergio Ferroni

Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta

Praticare yoga a contatto con la natura ne amplifica i benefici, rendendo l’esperienza ancora più rigenerante. Se poi, la natura è quella generosa e avvolgente della Valle d’Aosta, l’esperienza ha tutti gli elementi per diventare catartica!

 Surya namaskar, salutiamo il Sole per ringraziarlo della sua forza, del suo calore e della sua luce, che rendono possibili qualsiasi forma di vita sulla Terra. E quanto ci circonda, qui in Valle d’Aosta, non può che ricordarci ad ogni respiro – inspira, espira, inspira ed espira – la magnificenza del Sole, di quanto la sua generosità rende possibile. Prati verdeggianti, secolari foreste, ruscelli gorgoglianti, aria frizzante e cime che svettano e non ne vedi la fine nel blu del cielo, sono gli ambienti rigeneranti della montagna, che si rendono parte attiva di un circuito di attivazione bioenergetica. Questi ‘Paesaggi di gentilezza’ sono i protagonisti di un fitto programma di incontri e seminari dedicati allo yoga principalmente, ma anche a meditazione, approfondimenti con nutrizionisti, musica e altro di Yoga Mountain Days, alla sua settima edizione e organizzato dall’Associazione VDA YOGA con sede a Courmayeur.

Dal 14 giugno al 21 luglio 2024 in Valle d’Aosta, la montagna e i suoi ambienti naturali e tutti gli appassionati o semplicemente curiosi della disciplina dello yoga, si uniranno in un unico respiro, un immenso flusso energetico che varcherà passi, salirà le altissime cime valdostane e via, andrà oltre, immateriale ed universale.

I principali appuntamenti sono:

•             14, 15 e 16 giugno a Courmayeur e al Forte di Bard

Nutriamo corpo, mente e anima con gentilezza con Daniel Lumera.

Tra gli eventi di questa 3 giorni segnaliamo la passeggiata meditativa ai piedi del Monte Bianco; incontri sulla nutrizione consapevole, performance musicale a cura de Il Conciorto, visione e dibattito con il fisico teorico Fabio Truc del film di Felicia Cigorescu “Enlightened Mind”.

•             29 e 30 giugno - Courmayeur

Yoga and music for kindness con Anna Inferrera.

Solar e Lunar vinyasa krama flow con accompagnamento musicale; nel pomeriggio Puja Elementale, cerimonia sacra di connessione con gli elementi, offerta di canti e intenzioni, e pratica di purificazione della persona attraverso lo smudging.

•             20 e 21 luglio - Gressoney-Saint-Jean

Paesaggi di gentilezza nel cuore del monte Rosa. Un week end dedicato alla pratica dello yoga nei paesaggi di Gressoney-Saint-Jean

 Seminari e Free class

Ma lo yoga in Valle d’Aosta è protagonista di diversi momenti condivisi e workshop a partire dalla primavera: uno è “Relax and Renew”: yoga, meditazione e attivazioni bio-energetiche alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che quest’anno sarà ospite della “Stazione dell’Acqua”, un piccolo boutique hotel isolato e immerso nel bosco. Maggiori informazioni qui.

A partire da marzo fino ad aprile, il sabato mattina è dedicato ai seminari di “Yoga e attivazioni bioenergetiche” con Betta Frera. Gli incontri di due ore e mezzo ciascuno si tengono presso la COFRUITS di Saint-Pierre. Le attivazioni bioenergetiche hanno come obiettivo quello di purificare, rigenerare, riequilibrare ed aumentare la propria forza vitale e mentale, utilizzando una specifica tecnica di respirazione, unita ad una particolare visualizzazione e ad una forte intenzione, contribuendo così a generare un profondo benessere psicofisico. Sono parte del metodo My Life Design di Daniel Lumera. Info qui.

Per chiunque cerchi dove alloggiare in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta - lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo - offre l'elenco delle strutture ricettive della Valle d'Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.

News correlate
Oliva Elisir: l’ultima idea di Tommaso Dami!

In arrivo l’olio d’oliva extravergine con alti polifenoli per la salute personale.


Terme Preistoriche Resort & Spa - Parola d'ordine: rigenerazione

Immerso nella zona naturalistica dei Colli Euganei, il complesso di Terme Preistoriche, con una forte vocazione all’ecosostenibilità, è la meta ideale per il reboost energetico di cui tutti abbiamo bisogno a primavera.


Olio d’oliva extravergine con alti polifenoli

Oliva Elisir 708 mg/kg: simbolo di dedizione alla qualità della vita.


Star Clippers: Yoga e relax, con il Mediterraneo all’orizzonte

Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.


Monterosa Ski Terapia Rosa: 4.000 metri di relax e benessere

Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.


Terme preistoriche Rwsort & Spa - Per tutte le coppie indecise: scatenarsi o rilassarsi?

Punto di partenza per avventurose esplorazioni a piedi o in bici dei Colli Euganei, alle Terme Preistoriche Resort & Spa, troverete anche il meglio del relax di coppia con una ricca varietà di proposte per una fuga romantica e rilassante.


Studio infermieristico Rossi Gennaro

Prendersi cura della salute dei tuoi cari adesso e´piu semplice. Lo studio infermieristico Rossi Gennaro si occupa di assistenza infermieristica a domicilio a Roma.


Il Lazio pronto ad estendere le vaccinazioni in farmacia

SARÀ LA REGIONE PILOTA DI UN PERCORSO DI AMPLIAMENTO DELL’ACCESSO VACCINALE ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE


FIERA DEL BENESSERE A LECCO – 8° EDIZIONE Al PALATAURUS

Torna a Lecco il 29 ottobre l’8° edizione della Fiera dedicata al Benessere Olistico e all’Artigianato Etico e Crueltyfree.


Congresso Agorà 2023 a Milano

Aggiornamenti e novità in medicina estetica