Eventi
Alla scoperta di Pantelleria nella sua tradizione enogastronomica all’evento romano di “Vini da Terre Estreme”.
Francesca Sirignani

Salvatore Murana selezionato fra i migliori Oli Eroici D'Italia!

Poco distante dal Colosseo, presso l’Hotel Palatino di Roma, si terrà dal 25 al 26 Febbraio 2024, la tredicesima edizione di "Vini da Terre Estreme", il più importante evento di promozione commerciale italiano.

In programma, oltre alle due giornate di walk around tasting, MasterClass riservate a un pubblico selezionato su prenotazione e momenti di approfondimento sui vini “eroici”. Fra i vari appuntamenti, molto interessante sarà  "Il coraggio di essere unici: le bolle estreme d'annata" di Andrea  Pertini che guiderà la degustazione  dei partecipanti con dieci etichette di spumanti, metodi classici di vecchie annate, provenienti da dieci aree impervie della Penisola.

L’obiettivo di queste due giornate sarà di valorizzare e comunicare la viticoltura eroica costruita nel corso dei secoli da sconosciuti contadini che, per necessità, hanno dovuto e saputo interpretare territori inospitali, coltivando i loro vigneti in zone poco conosciute e  geograficamente impervie.

Per la prima volta quest'anno, è stato anche inserito nell’evento, grazie al lavoro instancabile di Jessica Jozza, patron di ABC Qualità Italiana, un focus importante  sulla produzione Eroica dell'Olio Extra Vergine di Oliva, nell'ambito del quale è stata organizzata la Master Class "Gli Oli Eroici d'Italia" che sarà tenuta da Fabrizio de Biasi docente Fis/AIS Olio, con lo scopo di far conoscere e approfondire storia cultura e caratteristiche organolettiche degli oli eroici italiani.

L'isola di Pantelleria sarà  presente a “Vini da Terre Estreme”, grazie all'olio EVO prodotto da Salvatore Murana che è stato selezionato fra le eccellenze eroiche italiane.

Fabrizio de Biasi spiega cosi le motivazione della scelta:  "Nell'isola di Pantelleria  gli olivi sono coltivati in modo unico, sono bassi, le branche sfiorano il terreno per cercare di scappare alle folate del vento forte che sferza l'isola, sono  olivi striscianti, la Biancolilla è la varietà che ha trovato il suo habitat naturale, la raccolta è rigorosamente manuale senza utilizzo di reti, le olive si brucano ad una ad una ed è quindi un  "lavoro Eroico"  ma l'olio di Salvatore Murana si distingue per la maniacalità nella cura dell'oliveto per l'attenzione ai tempi di raccolta e alla modalità di frangitura, ed è per questo che oltre ad essere EROICO è anche un Olio di  Assoluta Qualità, da gustare, conoscere ed amare e quindi da presentare ai palati più raffinati ed evoluti e a tutti i players che portano la qualità italiana nel mondo”.

Pantelleria offre un insieme di specialità culinarie arricchite da ingredienti locali e frutto della cultura dei vari popoli che hanno dominato l’isola nei secoli passati.

L’Olio EVO di questa terra, in particolare, offre all’uomo  molteplici vantaggi:  un alimento indispensabile all’organismo per le virtù alimentari ampiamente riconosciute dagli scienziati di tutto il mondo grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi (grassi buoni), consentendo una riduzione dell’invecchiamento delle cellule, delle malattie cardiovascolari e dei calcoli e favorendo la crescita ossea.

Nelle due giornate del 25 e 26 febbraio 2024 la manifestazione si dividerà tra degustazioni libere ai banchi di assaggio  e masterclass su prenotazione e a numero chiuso.

Roma sarà, quindi, il palcoscenico ideale per presentare e far conoscere il frutto di una agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione: i “vini eroici” ma anche oli straordinari e unici.

           

 

Francesca Sirignani

 

 

PER INFORMAZIONI:

Grand Hotel Palatino

Via Cavour 213/m – 00184 Roma

Email: info@pilotagreen.it

www.vinidaterrestreme.com

 

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Trenta Ore per la Vita 2024

Torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.


Al via la prima edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”

Si svolgerà presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio la l° edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”


Oltre quattrocento ospiti glam alla 34esima edizione del Gala delle Margherite

Quest’anno il ricavato dell’evento, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli come sempre al Westin Excelsior di via Veneto, andrà alla Fondazione “Dignitas Curae”, presieduta dal professor Massimo Massetti


Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone