
Enogastronomia
Maria Teresa Mattogno
LO STREET FOOD GOURMET IL RIBELLE NEL CUORE DI ASSISI
Il Ribelle di Assisi, il miglior Street Food umbro 2023 per Gambero Rosso, è la paninoteca gourmet nel centro di Assisi, a due passi dal Tempio di Minerva e dalla Chiesa di San Rufino.
Ribelle nasce da un’idea dell’imprenditrice Elena Angeletti con l’intento di creare un panino gourmet da strada. Il nome è un chiaro riferimento allo spirito del santo di Assisi, Francesco “il ribelle”, considerato per quel tempo un rivoluzionario.
Nel suo appetitoso menù che strizza l’occhio a vegan e celiaci, Ribelle offre una serie di gustose preparazioni che esaltano ricette a base di carne di maiale, di cinghiale, baccalà in umido, manzo al vino rosso o al tartufo e funghi, mortadella e verdure.
Le gustosissime ricette sono firmate dallo chef Gabriele Mattiacci, del ristorante Il Frantoio di Assisi, il miglior ristorante dell’olio per Airo, un locale sempre della stessa proprietà: l’imprenditrice illuminata del settore food e hospitality, Elena Angeletti.
Gli appetitosi panini e ciabatte, fragranti fuori e squisiti dentro provengono quasi esclusivamente dalle terre dei piccoli produttori delle campagne umbre, direttamente da allevatori, casari e contadini che vivono nelle zone del cuore verde.
Nel menù si può trovare: Ribelle (con manzo al vino rosso Donna Elena); Wild boar (hamburger di cinghiale con crema di pomodorini); Truffle (carne marinata di vitello al tartufo e funghi); Pork (con spalla aromatizzata alle erbe spontanee, cotta a bassa temperatura per 38 h); Fish (con baccalà in umido, olive, salsa di pomodoro, uvetta e insalata); Pink (con mortadella, senza conservanti, fatta con maialino brado e composta esclusivamente da parti nobili) e Vegan (burger di farro e ceci).
Una new entry sono i “Checchi”, dall’irresistibile tentazione: una sorta di arancine proposte nella versione “Cacio e pepe”, “Baccalà alla perugina”, “Maiale”.
Il personale è cordiale, ospitale e gentile e sempre pronto ad aiutare e a rendere ancora più piacevole l’esperienza culinaria.
Per gli amanti della birra, inoltre, il Ribelle offre birre artigianali realizzate da un birrificio locale e studiate appositamente per accompagnare i panini gourmet.
Il nuovo spazio enogastronomico all’aperto di Ribelle è ora, anche, un angolo di paradiso a due passi dalla Basilica di San Francesco. Con accesso da via Fontebella 25 e da vicolo degli Illuminati 10, Ribelle Garden rappresenta l’estensione naturale del successo della paninoteca Ribelle nel cuore della città: un punto ristoro dove poter condividere un aperitivo con amici e fare due chiacchiere al tramonto, godendo di una vista unica sulla vallata umbra, tutto l’anno.
Maria Teresa Mattogno
PER INFORMAZIONI:
Ribelle
Via San. Rufino, n.8A - Assisi
Tel. 075.782 5600
Email: info@ribellegourmet.it

Docente di lettere moderne, accompagnatrice e guida turistica si è subito avvicinata al mondo della comunicazione scrivendo con particolare interesse di soggiorni in montagna e in capitali europee. Amante della lettura e appassionata di viaggi, scrive di ciò che ogni Paese regala al visitatore specializzandosi in tematiche di turismo culturale, ambientale ed enogastronomico.
Dello stesso autore
- Finger’s Roma: non solo ottimo cibo
- ENOSAKE: IL RISTORANTE NIPPONICO DA NON PERDERE A ROMA
- Bazzano Beach a Sperlonga: una perla della riviera di Ulisse
- Da Caligola Osteria Sincera: un gustoso salto nella storia romana
- La magia di Roma all’ Hotel Locarno
- All’ Osteria della Trippa: un gustoso viaggio nel quinto quarto
- La cucina dello Chef Mariano Monaco: genuina e creativa in armonia con la natura
- 100° Arena di Verona Opera Festival 2023: “Carmen” di Georges Bizet
- Il Vittoriale degli Italiani: la straordinaria dimora di Gabriele D’Annunzio
- Da Peppo: un’esplosione di amore per il pesce povero, per la pizza e molto altro!
- Elenco completo...

Un'esperienza sensoriale tra Alta Cucina, Vini Pregiati e Mixology d’Autore.

Nel cuore di Roma, a due passi dal Vaticano, il ristorante Nakai introduce una sala indipendente con un esclusivo tavolo sociale. Qui, gli ospiti possono vivere un'esperienza immersiva, tra percorsi degustazione e serate-evento, mentre lo chef cucina dire

Per l'inventore Corrado Di Marco varie iniziative a Roma e a Milano

La Cantina Semonte di Gubbio produce vini di alta qualità, tra cui l'esclusivo "Cerasino". L'azienda offre visite guidate, degustazioni e un ristorante con cucina locale. Prossima apertura di un hotel in loco.

La guida "Cantine d'Italia 2025" di Go Wine offre una selezione di 874 cantine, con focus sull'enoturismo e sul racconto del territorio. Premi speciali a eccellenze del settore.

Il Ristorante Roma, con i suoi sapori tradizionali, è diventato un punto di riferimento per chi ama la vera cucina italiana. Dalla pizza fragrante alla pasta fatta in casa, ogni piatto racconta una storia di tradizione.

Per immergersi nella cultura dei Caraibi e catturarne l’essenza, una vacanza in uno dei 17 Sandals Resorts, dislocati su otto diverse isole, rappresenta l’emblema di un’esperienza autentica.

La storia di Roberto Rondelli, un vignaiolo per scelta e per passione esprimendo al meglio il potenziale della sua terra e dando voce al carattere autentico dei suoi prodotti

Presentato presso la Galleria Studio CiCo di Roma il libro “Piante americane (e non solo) nella Roma imperiale - I commerci transoceanici dei Romani” di Elio Cadelo, saggista, giornalista e divulgatore scientifico

La pizzeria dell’Aventino si conferma un punto di riferimento, evolvendosi tra impasti, fritti e materie prime selezionate, con una nuova carta dei vini a fianco delle birre artigianali.