Enogastronomia
Dopo Astemio e Quartino, l’imprenditore Marco Wu apre a San Giovanni un’enoteca dedicata alle migliori referenze del Giappone, replicando il format che comprende un ampio numero di etichette e una proposta gastronomica di eccellenza.
Maria Teresa Mattogno

ENOSAKE: IL RISTORANTE NIPPONICO DA NON PERDERE A ROMA

Enosake, nel cuore del quartiere San Giovanni di Roma,  si presenta come una classica izakaya (tipico locale giapponese in cui protagonista è la bevuta, accompagnata da una proposta gastronomica adeguata).Uno stile autentico e uno spazio in cui potersi immergere nella cultura enologica del Giappone, sperimentando tra le diverse proposte al calice, e affiancare a ogni bevuta la portata più adatta.

Come gli altri indirizzi di proprietà di Marco Wu, anche Enosake si caratterizza per l'immensa varietà delle etichette che compongono la cantina. Una lista di oltre trecento referenze che, in linea con la filosofia che ha contribuito al successo di Astemio e Quartino, si possono degustare al tavolo (accompagnate ad alcune specialità di cucina giapponese) o acquistare e portare a casa allo stesso prezzo. Si spazia tra le varie tipologie, dalle “bollicine” a quelli più dolci, un’ampia varietà per tutti i palati e per ogni portata. Non mancano anche champagne, vini bianchi e rossi, e una cocktail list con drink originali.

Da Enosake viene prestata attenzione al gusto di ogni ingrediente in modo da esaltarlo ulteriormente per rendere deliziosa ogni pietanza. Dal pranzo fino al dopo cena, si accoglie la clientela con un’offerta gastronomica di tradizione, che comprende gyoza in diverse varianti, tra cui spiccano quelli di wagyu; il prelibato e succulento manzo giapponese dall’incredibile marezzatura è quello di Ozaki beef Japan,  bovini Kuroge allevati da Muhenaru Ozaki san (unico allevatore in tutto il Giappone a poter dare il proprio nome alla propria carne).

Ampia la linea di sushi, a cui si affiancano carpaccio di capasanta di Hokkaido (più dolce e morbida di quella classica), tartare di tonno Balfegò (famiglia di allevatori del prelibato tonno rosso, da 5 generazioni); e poi diverse varietà di ramen, preparati con una cottura antica di oltre 10 ore, o il tiramisù al tè matcha, per rappresentare tutte le tipicità di una cucina troppo spesso ridotta a pochi piatti, e che invece (come per i sake) merita di essere approfondita in ogni suo aspetto.

Un’altra caratteristica del locale riguarda la possibilità di acquistare tutti gli utensili, dalle porcellane agli strumenti per realizzare i piatti, il servizio e numerosi pezzi che arrivano direttamente dalle diverse regioni dell’arcipelago nipponico.

Il personale, inoltre, è  accogliente, qualificato e sempre disponibile. Nota di merito soprattutto a Jacqueline Capuzzi, Restaurant Manager di Enosaka,  attenta alle esigenze del cliente che può così vivere da protagonista indimenticabili momenti.

Da Enosake si può assaporare l’autentica cucina giapponese che rispetta la stagionalità, prestando particolare attenzione alla creatività, avendo cura della decorazione e della presentazione del cibo dando così importanza anche al “mangiare con lo sguardo”.

 

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Enosake

Viale Carlo Felice 29/31 - Roma

Tel. 06 7049 2958

Chiuso la domenica

instagram.com/enosake.sushi/

 

 

News correlate
Dall'Ecuador alla Germania: abemon e l'arte del cioccolato gourmet, biologico e artigianale

abemon è un produttore di cioccolato Gourmet con sede a Calw (Germania) e radici in Ecuador. L'azienda utilizza esclusivamente l'eccellenza del cacao Nacional Arriba per creare prodotti artigianali, Bio e vegani.


Food, Wine & Co. si prepara ad aprire i battenti della sua XIV edizione

L'obiettivo di Food, Wine & Co. è riconoscere questa eccellenza come una ricchezza distintiva e strategicamente fondamentale per il Paese, sempre con un'ottica rivolta allo sviluppo sostenibile e al benessere delle persone.


Lo Smash Burger da Ciotto: una storia che profuma di America, tradizione e innovazione

Un locale succolento, ironico e decisamente… “Ciotto”


Da Tucca: romanità contemporanea tra forno e cucina

La nuova avventura di Simone Maddaleni e Daniele Saggio in un moderno concept che unisce tradizione e freschezza creativa.


Dieci anni di Madeleine: il bistrot che ha conquistato Prati e sedotto Roma

Un locale pensato per ogni momento della giornata tra charme francese e spirito italiano.


Identità visuale – CioccolaTò 2026 cambia colore all’abito

Si arricchisce di nuovi colori e di un nuovo claim il racconto iniziato da CioccolaTò lo scorso anno. Un punto di partenza, una edizione zero, quella del 2025, da cui darsi forte lo slancio verso quelle che verranno.


PANETTONE MAXIMO: SETTIMO FESTIVAL NAZIONALE DEL PANETTONE ARTIGIANALE

IL FESTIVAL PIÙ DOLCE DELL’ANNO DOMENICA 30 NOVEMBRE AL SALONE DELLE FONTANE A ROMA


Assaporando l’Italian Royal Experience

Italian Royal Experience - Sovrane del gusto


Dal 1948 a oggi: Sfizio riscrive la New York style all’italiana

Una storia che attraversa quattro generazioni e che oggi si traduce in una pizza iconica: il risultato di ricerca continua, tecnica evoluta e materie prime d’eccellenza. Un impegno sociale autentico, inoltre, la rende unica grazie alla collaborazione con


LARIO WINE FEST

La prima edizione del festival del vino delle Terre Lariane il 23 novembre a Lecco a "La Piccola"